Tavola disegno 1 copia

Social Analysis Sanremo 2014: report della prima serata

Social Analysis Sanremo 2014: report della prima serata

19-02-2014

Il Festival di Sanremo fa parlare e discutere molto anche sui social network, generando commenti, interazioni e veri e propri dibattiti sui temi e sui personaggi dell’attualità vissuta attraverso la diretta televisiva

Roma, 19 febbraio 2014 – Il Festival di Sanremo fa parlare e discutere molto anche sui social network, generando commenti, interazioni e veri e propri dibattiti sui temi e sui personaggi dell’attualità vissuta attraverso la diretta televisiva.

Nel corso della prima serata del 18 febbraio, i principali risultati del monitoraggio in real time condotto da Almawave su Twitter “Social Analysis Sanremo 2014” sono stati i seguenti:

  • il numero complessivo di tweet sulla trasmissione è stato pari a 318.660, con un trend orario che ha vissuto il suo picco tra le 21:00 e le 22:00, in particolare in corrispondenza dell’entrata in scena di Luciana Littizzetto e, a seguire, dell’esibizione di Arisa
  • tra i Campioni che si sono esibiti ieri, Arisa è stata in effetti l’artista che ha generato maggiore buzz online, totalizzando ben 17.868 tweet di commento sulla sua esibizione. Al secondo posto, Frankie Hi-NRG, con 9.398 tweet, e Raphael Gualazzi, a quota 9.296. Seguono, dal quarto al settimo posto, nell’ordine: Perturbazione, Giusy Ferrero, Antonella Ruggiero e Cristiano de André.
  • in termini di sentiment, è invece Antonella Ruggiero a spiccare per interazioni di tipo positivo (circa il 31% sul totale delle interazioni che la riguardano), staccando Raphael Gualazzi (29,9%) e Perturbazione (28,9%). A chiudere la classifica è Frankie Hi-NRG, con soltanto il 21,9% delle interazioni positive e il record dei commenti negativi (41,9%)
  • in generale, il sentiment espresso da Twitter è di tipo dialettico visto che, con un’alta frequenza, si tende a commentare soprattutto in senso negativo o al limite neutro. Questo vale anche per i conduttori, con Fabio Fazio che ha totalizzato 25.538 tweet, dei quali quasi il 44% di segno negativo. Buzz più contenuto invece per la Littizzetto (8.770 tweet) e “solo” il 38,5% negativi.

 

I temi caldi della serata:

  • al primo posto il blitz degli operai in apertura di trasmissione, che ha catalizzato l’attenzione del 53% delle conversazioni social e ha superato nettamente le dichiarazioni di Beppe Grillo sulla RAI, commentate solo nel 23% dei tweet totali. Più marginali altri due argomenti di discussione: il duetto tra Raffaella Carrà e la Littizzetto (18% dei tweet) e il look sfoggiato da Laetitia Casta (6%).

 

Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo AlmavivA, lancia a partire da oggi, il del sentiment dei social network, e più in particolare degli utenti di Twitter, sul prossimo Festival della Canzone Italiana, al via martedì 18 febbraio.

L’indagine, realizzata attraverso la collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, ha lo scopo di fotografare il posizionamento “social” della trasmissione televisiva più popolare in Italia, e si sviluppa nell’ambito di una partnership per lo sviluppo di soluzioni altamente avanzate ed innovative in questo campo tra Almawave e la stessa Fondazione Bordoni.

Social Analysis Sanremo 2014 prevede il monitoraggio del buzz, ovvero quanto si parla della trasmissione, dei conduttori, dei cantanti in gara e degli ospiti, individuando tutte le citazioni su Twitter (menzioni, hashtag, termini correlati). Inoltre, si realizzerà un’analisi del sentiment sui personaggi del Festival e sui temi emergenti dello stesso, attraverso una stima statistica delle grandezze delle categorie: tweet con opinione positiva, negativa e neutra.

Social Analysis Sanremo 2014 risponde all’esigenza di misurare un fenomeno sempre più diffuso – il cosiddetto second screen – sintomatico della progressiva integrazione concettuale e operativa tra la TV, tradizionale schermo per guardare ciò che accade, e Twitter, secondo schermo su cui commentare in tempo reale ciò che si vede in TV e sviluppare interazioni tra gli utenti in merito ai contenuti.

La metodologia adottata per l’analisi - che avverrà attraverso la raccolta continuativa in tempo reale dei tweet a partire dalle ore 20:00 di ciascuna serata, con elaborazione near real time dei risultati - prevede tre fasi:

  • retrieval: l’estrazione dei dati dal canale Twitter sulla base di un set di termini e parole chiave;
  • data Management: gestione e archiviazione intelligente dei dati, con una capacità di storage adeguata alle dimensioni dell’informazione da trattare;
  • social business intelligence: rilevazione statistica dei concetti emergenti, interrogazione DB e analisi dei dati e sentiment.

Al momento dell’avvio dell’analisi, Almawave ha fotografato gli account Twitter dei principali protagonisti del Festival, descrivendone la presenza social in termini di popolarità (numero di follower) e di comunicatività (numero di tweet realizzati).

Quali sono i cantanti più “social”? Al primo posto tra i “Big” per numero di follower è risultata Giusy Ferreri (313.035), seguita al secondo posto da Arisa (221.106 follower) e al terzo da Frankie Hi Nrg (129.995). Quarto e quinta per popolarità si classificano invece rispettivamente Renga (102.854 follower) e Noemi (67.975).

Il più attivo tra i cantanti su Twitter è invece risultato nettamente Frankie Hi Nrg, che sul suo profilo ha immesso ben 209.677 tweet e ha pertanto staccato la seconda classificata Noemi (67.975 cinguettii) e il terzo Sarcina (44.566 tweet). Una curiosità per Sarcina: è anche il big che segue un numero maggiore di utenti Twitter, con un numero di following addirittura superiore ai 216.000.

Venendo ai “Giovani”, dominatore incontrastato è Rocco Hunt, sia per numero di follower (31.937) sia per numero di tweet generati sul profilo ufficiale (125.952), seguito a distanza in entrambe le classifiche al secondo posto da Veronica De Simone (3.787 follower e 17.157 tweet).

Gli ospiti previsti sono campioni di popolarità sui social network, come dimostrano gli oltre un milione di follower di Ligabue (1.161.631), ma anche il seguito importante che hanno il cantautore belga Stromae (757.492), Enrico Brignano (219.292), Paolo Nutini (199.805) e l’astronauta Luca Parmitano (118.652).

Infine, i conduttori: risulta molto popolare su Twitter Fabio Fazio, con più di 346.000 follower, rispetto ai circa 36.000 follower di Luciana Littizzetto, che però non è molto attiva sul suo account: solo 80 tweet contro i circa 16.000 di Fazio.

“Almawave investe da anni nei propri laboratori sullo sviluppo della semantica e dell’interpretazione del linguaggio naturale come leva per la comprensione real time delle opinioni e del sentiment sul web” dichiara Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, che prosegue: “L’integrazione delle nostre tecnologie avanzate con le soluzioni di retrieval e le metodologie scientifiche messe a punto negli anni dalla Fondazione Ugo Bordoni ci garantiscono oggi un risultato di assoluta eccellenza nell’analisi dei contenuti televisivi”.