Tavola disegno 1 copia

Online il nuovo portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale. Una realizzazione Finsiel

Online il nuovo portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale. Una realizzazione Finsiel

13-03-2006

Il territorio italiano ha una sua fedele riproduzione nel complesso di banche dati che fanno capo al SIAN - Sistema Informativo Agricolo Nazionale realizzato da Finsiel e gestito da Agrisian dal 2002

13/03/2006

sian.gifIl territorio italiano ha una sua fedele riproduzione nel complesso di banche dati che fanno capo al SIAN - Sistema Informativo Agricolo Nazionale realizzato da Finsiel e gestito da Agrisian dal 2002.
Il SIAN è un sistema informativo di elevata complessità progettuale e gestionale, che integra e rende disponibili a tutti gli attori e utenti del comparto agricolo, i servizi realizzati per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e per l’AGEA – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura:

  • il controllo e l’erogazione ai produttori agricoli degli aiuti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria
  • i controlli della consistenza e della produzione aziendale tramite aerofotogrammetria digitale, sopralluoghi agronomici e incontri in periferia con i produttori
  • il supporto alle attività istituzionali di programmazione e controllo
  • la promozione dei prodotti di qualità
  • la prevenzione e la repressione delle frodi
  • i servizi per la pesca e l’acquacoltura
  • i servizi agrometeorologici.

Il futuro della politica agricola, sia a livello nazionale che comunitario, impone lo sviluppo di un’agricoltura eco-compatibile, più attenta all’uso del territorio e in linea con il processo di decentramento alle Regioni. Il SIAN aiuta e accompagna questo processo di decentramento dei servizi agli enti locali e attraverso la rete internet direttamente a casa del cittadino.

Il portale rappresenta il punto d’accesso unificato alle informazioni e ai servizi del Sistema Informativo Agricolo Nazionale e si rivolge in prima istanza a interlocutori istituzionali e a un pubblico specializzato di operatori, ma offre informazioni anche a una platea più vasta di utenti.
Si è reso necessario, quindi, migliorarne gli aspetti di usabilità e adeguarlo alle recenti normative in tema di accessibilità.

Principali obiettivi del redesign: riorganizzare l’architettura dei contenuti e ottimizzare l’esperienza di navigazione. All’intervento di accessibility compliance è stata dedicata una particolare attenzione. Oggi sono pienamente accessibili tutte le pagine di navigazione e i servizi propri del portale.

Sito ufficiale del SIAN - Sistema Informativo Agricolo Nazionale