Tavola disegno 1 copia

Finsiel nuovo partner del progetto OpenSPCoop

Finsiel nuovo partner del progetto OpenSPCoop

06-02-2006

Finsiel entra a far parte, come membro attivo, del progetto OpenSPCoop e affianca i due fondatori, la società Link.it e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa

openspcoop.gifFinsiel entra a far parte, come membro attivo, del progetto OpenSPCoop e affianca i due fondatori, la società Link.it e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
Obiettivo principale del progetto OpenSPCoop è realizzare un'implementazione Open Source di tutti i componenti, sia periferici che centrali, delle specifiche di Cooperazione Applicativa del Sistema Pubblico di Connettività - SPCoop recentemente pubblicate dal CNIPA.
Punti chiave del progetto:

  • Interoperabilità , essere un riferimento nella definizione delle diverse interpretazioni delle specifiche SPCoop
  • Sicurezza, assicurare quelle caratteristiche di trasparenza del codice ormai richieste in molti settori della sicurezza informatica
  • Comunità d'Utenza, porsi come catalizzatore per le esperienze e le competenze degli utenti, che aiuti a ricapitalizzarle in risultati concreti e riusabili
  • Innovazione, proporre implementazioni Open Source condivisibili di quanto non ancora trattato nelle specifiche SPCoop.

“L’ingresso del gruppo Finsiel”, ha dichiarato Tito Flagella, responsabile del progetto per Link.it, “assicura al progetto il grande bagaglio di competenza e di esperienza di uno dei più significativi operatori del settore eGovernment in Italia. Un alleato molto importante per gli ulteriori sviluppi che abbiamo in mente per OpenSPCoop.”

“Condividiamo gli obiettivi del progetto”, ha dichiarato Luciano Montebove di Finsiel, “e principalmente la necessità di un approccio Open Source in un settore così critico come quello dell’insieme di strutture organizzative, infrastrutture tecnologiche e regole tecniche per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la circolarità del patrimonio informativo della pubblica amministrazione definito nella specifica SPCoop.”

Finsiel inizialmente contribuirà, con un gruppo di sviluppo gestito da Luciano Montebove, a rafforzare l’impegno sugli aspetti di sicurezza del progetto.

Approfondimenti e informazioni

 

  • Sito ufficiale di OPENSPCOOP
  • Sito ufficiale del CNIPA
  • Per informazioni sul progetto contattare Tito Flagella
    e-mail: tito@link.it
  • Luciano Montebove
    e-mail: l.montebove";}finsiel.it
  • Sito ufficiale di LINK.IT , fondata nel 1995 da un gruppo di tecnici e ricercatori del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, è stata la prima azienda in Italia a promuovere Linux e le soluzioni Open Source in ambiente Enterprise. Sin dal 1997 i prodotti Link.it sono stati utilizzati per l’avvio della produzione di alcune tra le soluzioni Linux più complesse realizzate in Italia, tra cui la prima offerta commerciale su piattaforma Linux di Telecom Italia, BusinessWeb.

    Nel 2001 i prodotti Link.it sono stati adottati dalla Regione Toscana per la gestione della piattaforma di eGovernment. Link.it ha così partecipato a tutte le fasi, dalle prime sperimentazioni alla messa in produzione, della piattaforma di Cooperazione Applicativa sviluppata nell’ambito del progetto CART, maturando un’esperienza unica a livello aziendale sulle tematiche di Cooperazione Applicativa in ambito SPC.
    Link.it ha recentemente avviato OpenSPCoop, progetto finalizzato a un’implementazione completa Open Source delle specifiche SPCoop del CNIPA, indirizzando sia i componenti centrali (Registro SICA) che quelli periferici (Porta di Dominio dei Servizi Applicativi)