Tavola disegno 1 copia

Presentato oggi da Anitec-Assinform il rapporto Il Digitale in Italia in collaborazione con AlmavivA

Presentato oggi da Anitec-Assinform il rapporto Il Digitale in Italia in collaborazione con AlmavivA

13-11-2019

“Mercato digitale italiano: +2,8% l’anno sino al 2021, ma sotto le potenzialità”

​“I trend di mercato in crescita confermano che la digitalizzazione avanza – dichiara Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform - Ma siamo ancora al di sotto delle potenzialità. La politica economica ancora sottovaluta la portata della trasformazione digitale e non affronta il problema di un sistema a due velocità, con imprese impegnate a innovare e ancora troppe entità, di piccole dimensioni, in netto ritardo e che frenano. È importante ripartire da lì, rafforzando le misure già varate e finanziandone di nuove già in Legge di Bilancio e dando operatività al Fondo per l’Innovazione, che può dare una marcia in più anche al settore ICT, oggi più che mai strategico per spingere l’innovazione in tutti i settori e territori”.

Il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni, contenuti digitali ed elettronica di consumo) crescerà nel triennio 2019-2021 a un tasso medio annuo del 2,8%, risultante da incrementi del 2,5% a 72.223 milioni di euro nel 2019, del 2,8% a 74.254 milioni nel 2020 e del 3,1% a 76.536 milioni nel 2021. La proiezione segue a un 2018 già chiuso in crescita del 2,5% e già quarto anno consecutivo di ripresa del mercato. Si accentuerà lo scarto fra le dinamiche delle componenti più consolidate e più innovative, con le seconde stimate crescere da qui al 2021 e nell’insieme a tassi 10 volte più elevati. Le stime scontano però, e fra l’altro, la continuità degli investimenti in reti di comunicazione ad alta capacità, dei programmi Impresa 4.0 e dei programmi di ammodernamento della PA (nuovo Piano Triennale); e, pur dando conto di una trasformazione digitale avviata, evidenziano ancora il profilo di un Paese con troppe entità, soprattutto di minori dimensioni e in molti settori, ancora ai margini di un ammodernamento necessario per continuare a creare valore e occupazione.

È questo il quadro che emerge dall’edizione 2019 del rapporto "Il Digitale in Italia", presentato oggi da Anitec-Assinform, l’Associazione delle imprese dell’ICT aderente a Confindustria in collaborazione con NetConsulting cube nel corso del Convegno “Digitale per Crescere - Innovazione, Crescita, Trasformazione”, con il supporto di AlmavivA, 4.Manager, DXC Technology Italia, Facebook, NFON Italia e Philip Morris Italia.

Vai al Comunicato Stampa Anitec-Assinform