Tavola disegno 1 copia

“La settima rivoluzione dei trasporti è cominciata”. Il DG Transportation & Logistics Smeraldo Fiorentini su Economy

“La settima rivoluzione dei trasporti è cominciata”. Il DG Transportation & Logistics Smeraldo Fiorentini su Economy

22-07-2022

I tempi sono maturi per un deciso cambio di passo, inevitabile e necessario”, globalmente, grazie a tecnologie digitali mature.

Mai come in questo momento storico il tema della decarbonizzazione è stato così centrale, complici i cambiamenti climatici e il delicato equilibrio dello scacchiere politico-economico-energetico globale. Un ruolo fondamentale in questo ambito lo occupa il settore dei trasporti, entrato nella cosiddetta “settima rivoluzione”, «quella che attraverso tecnologia e intelligenza artificiale porterà a un profondo cambiamento di paradigma nei modi di muovere persone e cose, con ripercussioni non indifferenti sull’intera umanità», spiega Smeraldo Fiorentini, direttore generale divisione Trasporti e Logistica di AlmavivA, al mensile Economy.

Le competenze acquisite con decenni di leadership nell’ICT applicato ai trasporti a livello nazionale ha reso AlmavivA un player sempre più globale e la tecnologia made in Italy molto apprezzata e competitiva all'estero.

Le soluzioni AlmavivA sono attive in Finlandia, in Arabia Saudita, ma anche in Qatar, Emirati Arabi, Egitto, Bahrein, Oman. Come pure in Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti.

Quali le maggiori sfide del futuro? “Guida autonoma, migliore gestione di aree urbane e mobilità dei cittadini, sicurezza di strade e infrastrutture”.

Una rivoluzione digitale che porta conseguenze positive per cittadini, ambiente, salute e sicurezza delle persone.

Leggi l’intervista su Economy