Tavola disegno 1 copia

“20 anni di Club Italia”: AlmavivA per il TPL e l’innovazione del sistema Unico Campania

“20 anni di Club Italia”: AlmavivA per il TPL e l’innovazione del sistema Unico Campania

21-09-2020

L’Associazione Club Italia - Contactless Technologies Users Boards compie 20 anni. Ha festeggiato la ricorrenza con un Convegno dedicato agli specialisti di settore, impegnati nel rendere il trasporto collettivo più efficiente e sostenibile, anche grazie all’uso di tecnologie sempre più innovative. Il Convegno, tenutosi a Bologna il 16 e 17 settembre, ha ripercorso non solo le fasi più significative della storia della bigliettazione elettronica, ma analizzato anche lo stato attuale con uno sguardo al futuro, ai nuovi progetti e alle prospettive disegnate dalle nuove tecnologie.

A questo appuntamento non poteva mancare AlmavivA. È  stata Stefania Di Serio a raccontare i 20 anni di esperienza che hanno portato a una nuova maturità per la nostra Azienda che da System Integrator è diventata un Solution Provider in ambito Transportation. Importanti i progetti realizzati per il TPL e la bigliettazione elettronica: il sistema MITT realizzato per la Provincia Autonoma di Trento e il sistema per Unico Campania realizzato per il Consorzio regionale che rappresenta le aziende del TPL campane.

Durante il suo intervento, Di Serio ha presentato le caratteristiche innovative del sistema Unico Campania grazie al quale sarà possibile viaggiare a bordo di tutti i mezzi pubblici della Regione utilizzando solamente la propria carta di credito come identificativo di riconoscimento. Inoltre, la soluzione MaaS implementata già oggi prevede, oltre all’integrazione di tutte le aziende del trasporto pubblico locale, anche la gestione della vendita dei biglietti per i siti museali e per eventi sul territorio. Con Unico Campania, AlmavivA realizzerà di fatto il primo EMV intermodale.

Il sistema realizzato da AlmavivA per la bigliettazione elettronica, secondo il paradigma della mobilità come servizio, combina i classici canali di vendita, di convalida e di controllo con strumenti avanzati come l'Account Based Ticketing, prepagato, VUID, EMV, Best Fare, HCE e Blockchain.

Moova AFC, questo è il nome del prodotto, si inserisce come fiore all’occhiello in ambito ticketing all’interno dell’offerta Moova, la piattaforma innovativa e completa che, utilizzando le più avanzate tecnologie digitali, abilita i nuovi paradigmi della mobilità sostenibile, multimodale, as a service, interconnessa, semplice e sicura.