Tavola disegno 1 copia

“Emergenza idrica, più sicuri con IA e digitale”: al Forum Ambrosetti di Cernobbio il DG IT Antonio Amati intervistato da Class CNBC

“Emergenza idrica, più sicuri con IA e digitale”: al Forum Ambrosetti di Cernobbio il DG IT Antonio Amati intervistato da Class CNBC

04-09-2023

Cernobbio: 49ª edizione Forum di The European House-Ambrosetti. Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive.

Antonio Amati, DG IT di Almaviva, intervistato da Class CNBC su emergenza idrica, telemedicina, Agenda per l’Europa e sulle opportunità dell’innovazione digitale.

“L’emergenza idrica esiste da molto tempo per la vetustà delle reti e i relativi problemi di gestione. L’elemento innovativo è che le nuove reti sono Intelligenti. Noi stiamo digitalizzando 20 mila km di rete idrica nazionale, grazie a fondi del Governo ed europei. Questa trasformazione permetterà di evitare le perdite, ottimizzerà il ciclo integrato permettendo un recupero dell’acqua e trasformerà anche le aziende, per la mole di dati che riceveranno. L’AI permetterà di avere previsioni su rischi e pericoli, anziché intervenire quando le perdite sono in essere”.

“Sui temi della water scarcity stiamo collaborando con Regione Veneto e altre regioni italiane”.

“Grazie al digitale, alluvioni e frane sono prevedibili, i dati, anche satellitari, possono essere combinati con quelli delle previsioni metereologiche e si può intervenire anticipatamente”.

In ambito di telemedicina “è stato lanciato un programma ambizioso dall’Italia, un programma che è uno dei pilastri del PNRR. Noi siamo impegnati nella consegna a novembre della Piattaforma Nazionale di Telemedicina, fondamentale per migliorare l’accessibilità dei pazienti alle cure e alle prestazioni sanitarie”.

Agenda per l’Europa e PNRR. A che punto siamo? “In merito alla missione dedicata al digitale, ci sono luci ed ombre, ma c’è lo sforzo di portare a conclusione i piani europei, con aspettative importanti. I progressi ci sono e il prossimo anno sarà cruciale. È una grande occasione in gioco e non perderemo la sfida”.

Guarda l’intervista completa