05-02-2024
E’ partita ieri la “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”, istituita alla fine dell’anno scorso per sensibilizzare e stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento di tali discipline. Almaviva affianca VALORE D nella campagna di comunicazione, impegnata nella sfida di insegnare il digitale attraverso le sue Continuous Academy e in collaborazione con scuola e università, contribuendo a superare gli stereotipi e ridurre il divario di genere nelle STEM, in particolare quello presente nelle professioni ICT.
Nei prossimi anni si assisterà a una domanda crescente e trasversale di competenze digitali da parte delle imprese e della pubblica amministrazione; si stima che quasi un quarto dei posti di lavoro sia destinato a cambiare nei prossimi cinque anni e che big data, cloud computing e intelligenza artificiale siano tra le tecnologie che creeranno maggiori opportunità occupazionali (WEF, Future of Jobs, 2023).
Anche se il futuro parla chiaro, i dati confermano che l’interesse delle studentesse per l’ICT rimane basso, sia a livello globale sia a livello nazionale.
In Italia, nonostante rappresentino oltre la metà dei laureati (AlmaLaurea, Profilo dei laureati 2021, 2022), le ragazze che scelgono un indirizzo di studi STEM sono ancora un numero esiguo. Nel 2021, quelle che hanno conseguito il titolo universitario in materie STEM sono state il 19,0% – contro il 40,1% dei ragazzi – e, se si guarda ai soli laureati in informatica e tecnologie ICT, la percentuale delle ragazze laureate è del 15,2%.