Tavola disegno 1 copia

Universo STEM: le Inspiring Model AlmavivA nel Progetto Sistema Scuola Impresa 4.0 del prossimo biennio

Universo STEM: le Inspiring Model AlmavivA nel Progetto Sistema Scuola Impresa 4.0 del prossimo biennio

16-12-2020

Maria Grazia D’Amato, Sara De Andreis, Elena Gagliardoni, Dora Grillo, Irene Musumeci, Barbara Pacileo, Gioia Conforti, Flavia Franchini, Elisabetta Airoldi. Che si uniscono a Brunella Tobia, Maria Teresa Piselli e Denise Di Stefano, tre delle professioniste impegnate nel Progetto Sistema Scuola Impresa di ELIS già dall’anno scorso.

Sono loro a rappresentare il Gruppo AlmavivA fra le 290 role model, chiamate a orientare nel prossimo biennio molte studentesse a intraprendere studi nell’universo STEM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, percorsi che, nonostante garantiscano tassi di occupazione molto alti, ancora oggi sono prevalentemente appannaggio degli uomini.

Complici le iniziative come quella di ELIS, le cose stanno migliorando negli ultimi anni. Secondo l’ultimo bilancio di genere del Politecnico di Milano, negli ultimi cinque anni il numero di studentesse iscritte a corsi triennali di Ingegneria è cresciuto di 8 punti percentuali. A Ingegneria Biomedica le ragazze superano i ragazzi. Tuttavia, i corsi a vocazione prettamente produttiva e industriale, come Ingegneria Meccanica, Elettronica, Informatica e Aerospaziale, hanno ancora percentuali di alunni maschi superiori all’80%.

Pregiudizi? Retaggio culturale duro a morire? Può darsi. Ma si capisce quanto sia importante far entrare presto le studentesse in contatto con il mondo STEM, renderlo popolare anche attraverso la testimonianza di donne competenti ed empatiche, modelli capaci di ispirare le nuove generazioni e di esemplificare possibili percorsi e carriere.

Consolidare questa comunità educante in crescita, a supporto delle istituzioni scolastiche. E’ l’obiettivo di una serie di incontri, a partire da quello di Kickoff che ha inaugurato ieri il nuovo percorso del Sistema Scuola Impresa 4.0.

Ti interessa questo progetto? Scarica il Libro Bianco ELIS per conoscere l’attività degli ultimi due anni.