01-07-2024
Il mercato digitale italiano ha registrato nel 2023 una crescita del 2,1%, raggiungendo un valore complessivo di 78,7 miliardi di euro. Si tratta di un incremento superiore alla crescita del PIL nazionale in termini reali (+0,9%). Dati che segnalano come l’avanzamento dei progetti del PNRR e i crediti di imposta 4.0 e 5.0, oltre all’adozione delle principali tecnologie abilitanti del digitale, stanno facendo aumentare, e faranno aumentare, gli investimenti nel settore.
Lo sottolinea il Rapporto Annuale “Il Digitale in Italia 2024”, presentato oggi da Anitec-Assinform a Milano in occasione dell’evento “Digitale per Crescere”.
Giunto alla 55ª edizione, il Rapporto è lo studio di riferimento del mercato ICT in Italia che offre, oltre alle previsioni sull’andamento del mercato digitale in Italia nei prossimi anni, un focus specifico sulle transizioni gemelle. Lo Studio analizza, infatti, il ruolo delle tecnologie digitali per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in chiave ESG, e al contempo evidenzia le azioni necessarie per assicurare la sostenibilità ambientale ed energetica della transizione digitale.
Scopri di più, leggi il Comunicato Stampa Anitec-Assinform