Tavola disegno 1 copia

«Vinta gara per gestire il traffico marittimo, sul polo del cloud pronti a collaborare»: il DG Antonio Amati a DigitEconomy.24

«Vinta gara per gestire il traffico marittimo, sul polo del cloud pronti a collaborare»: il DG Antonio Amati a DigitEconomy.24

30-06-2022

Antonio Amati, Direttore Generale della Divisione IT, nell’intervista rilasciata a Simona Rossitto per DigitEconomy.24 (report del Sole 24 Ore Radiocor e della Luiss Business School) descrive i nuovi business su cui si sta concentrando la Società. A partire da un'accelerazione sul Cloud.

Vi siete aggiudicati la gara Consip per la migrazione al cloud dei servizi di comuni e pubbliche amministrazioni, con Amazon Web Services ed Engineering. Come si armonizza con la futura nascita del Polo strategico nazionale che dovrebbe gestire il cloud nazionale della Pa?

“Il primo lotto dell'accordo quadro Consip Cloud IaaS e PaaS è uno strumento già attivo ed agile, con una capienza potenziale di 702 milioni di euro da investire su un arco temporale di 5 anni. Permette alle amministrazioni, piccole e grandi, di attivare rapidamente e facilmente progetti di migrazione tramite un listino di elementi infrastrutturali predisposto da Consip. L'accordo è uno strumento concreto, già utilizzato e di facile fruizione, che rientra nel più ampio piano di digitalizzazione della PA che vede anche la nascita del Psn. Sono percorsi complementari che hanno in comune l'evoluzione tecnologica della pubblica amministrazione a beneficio di cittadini e imprese, a garanzia di sicurezza e qualità dei servizi”, dice Amati.

Continua a leggere l’intervista