17-04-2024
Il tema dell'attrazione, dello sviluppo e della valorizzazione dei talenti è da tempo al centro dell'attenzione di imprese e pubblica amministrazione.
"Noi siamo il Paese che ha meno laureati in discipline Stem ma siamo anche il Paese che ha le migliori università di discipline umanistiche e il più grande patrimonio artistico mondiale. La frontiera del digitale offre molte opportunità: formare con competenze digitali i laureati in discipline umanistiche consente di colmare il gap e creare nuove figure professionali che lavorano su domini verticali come ad esempio quello dei Beni Culturali." Così Marina Irace, Direttore Group HR Almaviva, all'evento promosso da Cotec - Fondazione per l'innovazione, presso l'IQOS Embassy di Roma, sul tema "Talent Management - Una sfida per le imprese e la pubblica amministrazione", alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Sen. Paolo Zangrillo.
"Come si attraggono i talenti? In Almaviva abbiamo costruito dei processi che mettono le persone al centro. E questo ė possibile solo se il singolo ė in sintonia con i propri colleghi e con i valori aziendali”.
"Per formare i nuovi talenti del futuro e colmare il gap di genere e delle discipline Stem sono necessari percorsi di orientamento precoci, capaci di intercettare i cambiamenti culturali a partire dalla scuola secondaria.