Tavola disegno 1 copia

Cybersecurity, dal 12 al 15 febbraio a Pisa la 3a edizione di ITASEC

Cybersecurity, dal 12 al 15 febbraio a Pisa la 3a edizione di ITASEC

14-02-2019

Il Presidente Alberto Tripi interviene oggi come delegato Cybersecurity Confindustria all'evento del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI

Sessanta speaker, quaranta relazioni scientifiche, cinque workshop, quindici start-up, venti sponsor. Sono i numeri di ITASEC2019, la terza conferenza nazionale sulla sicurezza informatica che la città di Pisa ospita dal 12 al 15 febbraio.

La conferenza sarà aperta dal discorso del ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Seguiranno gli interventi di Roberto Viola, direttore generale DG connect della Commissione Europea, del professor Roberto Baldoni, vicedirettore generale del DIS della Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla cybersecurity, e del presidente del CNR, professor Massimo Inguscio.

L’intervento del Presidente Alberto Tripi come delegato Cybersecurity Confindustria è in programma oggi pomeriggio nella sessione “Confindustria: Allacciamo le cinture di sicurezza”.

Organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, la Conferenza riunirà ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo per discutere le sfide emergenti nel campo della cybersecurity nell’ambito di sessioni scientifiche nelle quali si parlerà di sicurezza di reti e infrastrutture, di utilizzo di Blockchain, Intelligenza Artificiale, Biometria e Quantum computing. Ma anche di creazione di cyber-range per l’addestramento alla cybersecurity di personale civile e militare, di affidabilità dei sistemi di voto elettronico e degli strumenti di anonimato in rete, dell’uso del machine learning per contrastare gli attacchi cibernetici. E di protezione di banche, aziende e istituzioni dalle minacce informatiche più diffuse e in via di evoluzione.

Fra i workshop e i tutorial, riservati a completare il quadro scientifico e tecnologico con gli aspetti economici, politici e legali della cybersecurity, un incontro ad hoc è dedicato al nuovo Regolamento europeo per la protezione dei dati, la Gdpr, per riflettere sul suo stato di attuazione, i vincoli e le opportunità che genera per aziende e cittadini. L’evento sarà anche l’occasione per premiare il team italiano dei cyberdefender che rappresenta l’Italia nelle competizioni europee della Cybersecurity Challenge.

Vai al programma completo delle sessioni e visita il sito ITASEC2019 per saperne di più.