Tavola disegno 1 copia

The Big Hack firmato Maker Faire: la sfida AlmavivA all’HackNight@Museum di Regione Campania

The Big Hack firmato Maker Faire: la sfida AlmavivA all’HackNight@Museum di Regione Campania

04-10-2019

Da domani Maker Faire fa tappa a Napoli: presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Complesso dei Santi Marcellino e Festo si rinnova The Big Hack - HackNight@Museum, due giorni dedicati alla tecnologia e alla condivisione per promuovere la cultura dell’innovazione su un territorio vitale e sempre più competitivo.

La Maratona è fra le attività di avvicinamento al Maker Faire Rome – The European Edition, che si terrà alla Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre.

A sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e communication expert AlmavivA lancia la sua sfida: “Hackera il rifiuto!”

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”: può diventare un imperativo da perseguire virtuosamente nella nostra società? E’ possibile governare tale dinamica invece di subirla?

Solo il 43% della plastica viene riciclato mentre il 40% finisce nei termovalorizzatori e il 16,5% in discarica. E il dato diventa ancor più preoccupante se guardiamo i numeri globali: nel suo rapporto del 2018 “Improving markets for recycled plastics: Trends, prosepcts and Policy Responses” l’OCSE rivela che soltanto il 15% dei rifiuti di plastica viene riciclato nel mondo, il 25% viene bruciato in inceneritori o termovalorizzatori, il restante 60% va in discarica, viene bruciato all'aperto - rilasciando inquinanti e gas serra - o finisce nell'ambiente.

Attraverso l’applicazione del concetto di Economia Circolare, le pubbliche amministrazioni locali, nazionali e comunitarie, stanno provando a mitigare rischi e impatti del fenomeni per individuare soluzioni sostenibili di lungo periodo. Tuttavia, l’attuazione delle politiche pubbliche messe in campo risulta ancora complessa dato il numero delle dimensioni coinvolte: sociali, economiche, ambientali.

E qui è la sfida: può il digitale farsi volano per la diffusione di un nuovo paradigma? E’ possibile utilizzare le nuove tecnologie - IoT, Blockchain, Machine Learning, Artificial Intelligence – per stimolare l’innovazione industriale e sensibilizzare le comunità rispetto a una gestione sostenibile dei rifiuti?

La challenge AlmavivA a The Big Hack ha questo obiettivo, perseguibile, ad esempio, attraverso sistemi premianti per chi ricicla in maniera virtuosa (gaming) e la creazione di community collaborative. Le pubbliche amministrazioni potrebbero trarre un vantaggio da questo approccio, grazie al monitoraggio dei dati sulla gestione dei rifiuti che potrebbe emergere da un’efficace risposta alla challenge.

Siete pronti?

Scopri di più sul sito The Big Hack