Tavola disegno 1 copia

“Il Lazio hub di eccellenza digitale”: presentato il Rapporto Il Digitale nel Lazio 2023 promosso da Anitec-Assinform e Unindustria in partnership con Almaviva

“Il Lazio hub di eccellenza digitale”: presentato il Rapporto Il Digitale nel Lazio 2023 promosso da Anitec-Assinform e Unindustria in partnership con Almaviva

12-06-2023

​Il Rapporto su “Il Digitale nel Lazio 2023”, promosso da Anitec-Assinform e Unindustria - Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, è stato presentato il 10 giugno a Ponza in occasione dell’evento ARIA organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria.

Il 2022 è stato un anno di grande crescita nel percorso di digitalizzazione del Lazio. Il mercato ICT regionale ha superato i 13 miliardi di euro per una crescita del 4,4% rispetto al 2021 e una quota del 16,8% della spesa ICT nazionale.

Lo Studio, realizzato in partnership con Almaviva, delinea un quadro positivo sia dal punto di vista della domanda, ovvero quanto imprese e amministrazioni pubbliche stiano investendo sul digitale, che dal punto di vista dell’offerta, ovvero quanto l’ecosistema di imprese ICT, enti di ricerca e reti di formazione sia in grado di mettere in campo competenze ICT adeguate in quantità e qualità alla richiesta di digitalizzazione dell’economia laziale.

“Come emerge dallo studio, il Lazio, grazie alla presenza di un tessuto imprenditoriale fatto di eccellenze in termini di competenze ICT, delle più grandi aziende italiane e multinazionali, delle Università e dei Centri di Ricerca e non da ultimo delle Pubbliche Amministrazioni centrali, ha tutte le carte in regola per diventare un vero hub di eccellenza digitale e leader di questo grande percorso di trasformazione del Paese. Settori come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’intelligenza artificiale, la blockchain, la cybersecurity, il cloud computing e molti altri, rappresentano le basi su cui costruire un ecosistema digitale dinamico e competitivo”. Ha commentato Alberto Tripi, Vicepresidente con delega alla Trasformazione Digitale di Unindustria, presentando il Rapporto.

Le dinamiche evidenziate nel rapporto mostrano come nel Lazio si stia consolidando un ecosistema competitivo che fa leva su una concentrazione di competenze avanzate ICT, startup e imprenditorialità innovativa, player e processi per il trasferimento tecnologico. Tutti elementi che proiettano il Lazio tra i territori più attrattivi e competitivi a livello internazionale”. Ha detto Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT.

Per approfondire