Tavola disegno 1 copia

“Muoversi a Trento con l’Onda Verde”: la collaborazione tra AlmavivA e Trentino Trasporti nell’intervista di TTS Italia

“Muoversi a Trento con l’Onda Verde”: la collaborazione tra AlmavivA e Trentino Trasporti nell’intervista di TTS Italia

23-08-2021

“Da settembre muoversi a Trento sarà ancora più semplice.”  TTS Italia, l’Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, ha intervistato Stefano Toticchi, Responsabile Business Unit Intermodal Transport di AlmavivA.

Come si legge nell’ultima Newsletter dell’Associazione: “È in fase di test il sistema, realizzato nell’ambito del progetto europeo C-Roads Italy 2, per l'assegnazione di priorità alle intersezioni semaforiche per gli autobus che circolano sul territorio comunale. Anche AlmavivA partecipa al progetto grazie all’utilizzo della tecnologia IoT e di un innovativo protocollo di trasmissione: l'autobus invia la sua localizzazione al sistema centrale AVM che lo inoltra alla centrale semaforica gestita dal Comune di Trento affinché, all'avvicinarsi dell'autobus, i semafori siano verdi. L'Onda Verde rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione del sistema dei trasporti portata avanti negli anni da Trentino Trasporti, che ha già adottato il sistema di Automatic Vehicle Monitoring (AVM) realizzato da AlmavivA per il monitoraggio in tempo reale dello stato della flotta e il posizionamento su mappa."

Innovazione del trasporto pubblico, qualità del servizio, tutela dell’ambiente e dei viaggiatori: questi gli obiettivi della collaborazione tra AlmavivA e Trentino Trasporti.

AlmavivA accompagna le aziende nel loro percorso di innovazione e digitalizzazione. Cosa contraddistingue l’offerta MOOVA per il settore Transportation?

“A partire da un’esperienza pluridecennale in ambito ferroviario come outsourcer del Gruppo Ferrovie dello Stato, abbiamo ampliato il nostro orizzonte all’intero ecosistema dei trasporti, realizzando un’offerta in grado di coprire tutto il settore. Le linee guida sono state innovazione e digitalizzazione, ma anche integrazione e multimodalità, sicurezza e sostenibilità. Abbiamo messo il cliente al centro e creato così la nostra offerta MaaS che si propone di supportare i diversi attori dell’ecosistema con sistemi avanzati e innovativi. I nostri prodotti e le nostre soluzioni sono presenti, in ambito Transportation, sia in Italia che sui mercati internazionali: Finlandia, Regno Unito, Svizzera e Arabia Saudita. L’efficacia dei nostri prodotti e la completezza delle nostre soluzioni tecnologicamente avanzate possono essere toccate con mano nel Demo Center della sede romana di Casal Boccone, dove siamo pronti a mostrare cosa vuol dire muoversi e far muovere con MOOVA.”

Il progetto a Trento prevede l’uso di tecnologie IoT, si parla anche di AVM. Quale è il ruolo e il peso della tecnologia nel processo di digitalizzazione del sistema dei trasporti? Quali sono gli investimenti che le aziende si devono preparare a sostenere?

“L’obiettivo ultimo deve essere sempre migliorare la qualità della vita di tutti, di chi lavora, di chi viaggia, di chi vive oggi le nostre città e di chi le vivrà domani. Nel settore dei Trasporti, le tecnologie digitali abilitano soluzioni in grado di soddisfare in tempi rapidi le diverse esigenze di mobilità di cittadini e viaggiatori e richiedono investimenti modesti rispetto a quelli da sostenere per esempio sulle infrastrutture o sulla flotta. L’innovazione deve però preservare gli investimenti fatti negli anni precedenti dalle aziende consolidando l’uso degli asset presenti; è fondamentale quindi innovare integrando dispositivi, veicoli e sistemi esistenti anche semplificandone la gestione. Come Almaviva siamo pronti: abbiamo le competenze, le professionalità, le tecnologie e quindi le soluzioni per innovare e per raccogliere le sfide della digitalizzazione.”

Scopri di più sull’ultimo numero della Newsletter TTS Italia.