Tavola disegno 1 copia

“Agricoltura e risorse idriche: le sfide dell'emergenza climatica”: il 22 giugno Almaviva prende parte al confronto promosso dalla Fondazione UniVerde e Coldiretti

“Agricoltura e risorse idriche: le sfide dell'emergenza climatica”: il 22 giugno Almaviva prende parte al confronto promosso dalla Fondazione UniVerde e Coldiretti

16-06-2023

Entro il 2050 la domanda urbana di acque dolci aumenterà dell’80% e con essa la competizione tra aree agricole e centri urbani. Evitare spreco di acque potabili, utilizzare in modo sicuro quelle di recupero in agricoltura e prevedere sistemi innovativi e infrastrutture di raccolta e gestione della risorsa idrica è la sfida che il cambiamento climatico impone. In diretta streaming su Radio Radicale, con collegamento da Palazzo Rospigliosi a Roma, il 22 giugno si parla di agricoltura multifunzionale, strategica per lo sviluppo economico e la difesa dell’ambiente.

In occasione dell'evento sarà presentato il XIII Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura”, con focus su “I Mercati contadini”, una indagine che conferma l’agricoltura italiana come la più green d’Europa.

“I cambiamenti climatici portano gravi danni al nostro ecosistema, che deve affrontare, da un lato, la water scarcity e, dall’altro, eventi meteo estremi. Acqua e territorio rappresentano le principali infrastrutture economiche della società e devono essere tutelati”, afferma Massimiliano Evangelista, Sales Strategic Lead Ambiente e Territorio di Almaviva.

È necessario creare un ecosistema digitale per il monitoraggio della disponibilità di acqua al fine di razionalizzarne il fabbisogno umano, animale, industriale e soprattutto agricolo, che richiede il 60% del totale. Sensoristica IoT, Remote Sensing, Web GIS, Intelligenza Artificiale, Big Data, Analytics, Digital Twin sono gli asset tecnologici necessari per abilitare la gestione virtuosa della risorsa idrica, tutelare i cittadini e salvaguardare il territorio. La soluzione Almaviva supporta le decisioni tramite individuazione delle zone a rischio e delle aree da attenzionare, simulazioni, analisi di scenario e gestione emergenze, early warning per il monitoraggio in tempo reale”.

Vai al sito per saperne di più.