Tavola disegno 1 copia

“L’innovazione digitale, il più efficace strumento per un progresso sostenibile”: Stefano Capelli, Head of Sustainability, intervistato da TechEconomy 2030

“L’innovazione digitale, il più efficace strumento per un progresso sostenibile”: Stefano Capelli, Head of Sustainability, intervistato da TechEconomy 2030

15-09-2023

​Un motore di crescita in ambito sociale, economico e ambientale: è questo che il digitale può - e deve - rappresentare per la sostenibilità.

“Negli ultimi vent’anni abbiamo capito che il progresso dell’umanità si deve fondare su princìpi di sostenibilità. L’innovazione tecnologica è il più efficace strumento per alimentare un progresso sostenibile, a patto di saperne massimizzare gli impatti positivi e minimizzarne quelli negativi”.

Stefano Capelli, Head of Sustainability, coordinatore del comitato ESG di Almaviva e membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, di cui Almaviva fa parte, parla del rapporto stretto e virtuoso tra digitale e sostenibilità nell'intervista su TechEconomy 2030.

"Il Gruppo Almaviva è impegnato attivamente al raggiungimento degli SDGs definiti dalle Nazioni Unite nel 2015 e ha formulato un approccio alla sostenibilità che integra nelle attività di business i diversi motivi ambientali, sociali e di governance secondo due principali direttrici di azione: proporre al mercato prodotti e servizi che si proiettino positivamente sugli ambiti della sostenibilità, per favorire una transizione digitale responsabile, etica, inclusiva e a contenuto impatto ambientale; e guidare in maniera consapevole gli aspetti relativi alla vita delle persone, alla qualità dell’ambiente e al sistema di governo societario nello svolgimento delle attività di business, in linea con le best practice internazionali, rappresentando un riferimento per i diversi attori coinvolti.”

Spiega Capelli: “Ai principali indicatori relativi alle tematiche ESG abbiamo voluto, sin da subito, affiancarne una quarta relativa alla ‘trasformazione digitale responsabile’ che caratterizza ancor meglio il nostro approccio e il nostro contributo ai mercati nei quali operiamo. I risultati di questo percorso sono periodicamente rendicontati con trasparenza nei bilanci e nelle tante certificazioni ISO che coprono tutti gli ambiti della sostenibilità e del digitale”.

Digitale e sostenibilità sono quindi due elementi strategici e tra loro strettamente collegati. Ed è la forte consapevolezza di questo legame, come spiegato da Stefano Capelli, ad indirizzare l’approccio dell’impresa. “Il posizionamento di Almaviva rispetto alla sostenibilità scaturisce da un approccio complessivo legato alla nostra identità. Essere leader italiano nel settore IT significa per noi essere propulsori di innovazione. E nel termine innovazione è contenuto tutto un insieme di effetti positivi che hanno un impatto a 360 gradi sui temi ESG. Intendiamo l’innovazione, in particolare quella tecnologica e digitale, come portatrice di efficienza, inclusione, risparmio”.

Leggi l’intervista​