Tavola disegno 1 copia

AgriDataValue - Smart Farm and Agri-environmental Big Data Space: da Atene i risultati del Kickoff Meeting del progetto di ricerca Europeo

AgriDataValue - Smart Farm and Agri-environmental Big Data Space: da Atene i risultati del Kickoff Meeting del progetto di ricerca Europeo

07-03-2023

Il 22 e 23 febbraio si è svolto ad Atene il Kickoff Meeting (KOM) del progetto di ricerca Europeo "AgriDataValue - Smart Farm and Agri-environmental Big Data Space" (Call HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-11), capofila Synelixis (Grecia) già partner di Almaviva in altri progetti europei, con 31 partecipanti fra i quali Almaviva. Il KOM ha visto la presenza - fra gli altri - della Project Officer, Lara Congiu e della Programme Officer della Commissione Europea - DG AGRI - Unit F2, Research and Innovation Dr. Doris Marquardt, che hanno illustrato le strategie europee e lo sforzo della Commissione per far fronte alle sfide europee e globali. Infatti, nel 2025, il Pianeta Terra conterà 10 miliardi di persone e le stime prevedono di dover incrementare la produzione agricola fino al 65% per dare da mangiare a tutti i suoi abitanti.

Il Progetto AgriDataValue ha visto la concorrenza di 29 partenariati, di cui solo tre sono risultati vincitori, aggiudicandosi €7,5 Milioni, pari al 50% del budget stanziato (€15 Milioni). Per i prossimi sei anni 31 partner di 14 paesi europei lavoreranno insieme cercando di contribuire a fare la differenza. Infatti, l’obiettivo ambizioso del progetto AgriDataValue è sperimentare e realizzare tecnologie innovative per proporsi come un vero e proprio Game Changer per lo Smart Farming 4.0 ed il monitoraggio agro-ambientale. La parola d’ordine è “Ottimizzare la produzione agricola per mezzo della conoscenza”. Centrale sarà l’introduzione di un’innovativa, intelligente “piattaforma delle piattaforme” distribuita e multi-tecnologica. L’approccio adottato combina lo stato dell’arte nelle tecnologie Big Data, Blockchain, IoT (per citarne alcune), oltre a nuovi modelli di business e politiche agro-ambientali. Il focus è nell’utilizzo innovativo di modelli di Intelligenza Artificiale, Federated Machine Learning (FDML), Human Explainable AI (XAI) che concorreranno ad aumentare la fiducia e vincere le barriere da parte degli utenti finali all’utilizzo diffuso di queste tecnologie.

Saranno realizzati 23 pilots in 9 paesi europei, su un totale di 181.000 ettari di terra coltivata e oltre 2.000 capi di bestiame, con un’installazione di oltre 4.500 sensori IoT per raccogliere dati in tempo reale. Un partenariato multidisciplinare, università, centri di ricerca, aziende tecnologiche, aziende agricole ed enti pagatori sarà il protagonista di AgriDataValue.

Almaviva partecipa al progetto in molte attività, a cui si aggiunge la responsabilità di due task, uno dedicato alla XAI e l’altro per la proiezione degli indicatori di impatto climatico nelle attività agricole per stimare come questi sono collegati agli indicatori rilevanti di agricoltura e biodiversità, il cui fine ultimo è determinare la vulnerabilità delle attività agricole agli impatti dei cambiamenti climatici.

Per Almaviva, hanno partecipato al KOM Alessandra Raffone e Sergio Sestili.

Scopri di più​