Tavola disegno 1 copia

Almaviva completa l'acquisizione di TIVIT e diventa sempre più azienda leader tecnologica in America Latina

Almaviva completa l'acquisizione di TIVIT e diventa sempre più azienda leader tecnologica in America Latina

04-08-2025

Almaviva ha ufficialmente completato l’acquisizione di TIVIT, una delle principali aziende tecnologiche in America Latina. A seguito dell'approvazione normativa, si è concluso il processo avviato a giugno con i fondi gestiti da Apax Partners LLP, inaugurando una nuova fase di operazioni congiunte tra le due società.

L'accordo rafforza significativamente la presenza di Almaviva in America Latina, una regione strategica per il gruppo, che ora opera in 10 Paesi nel continente e in 21 a livello globale. Grazie a questa acquisizione, Almaviva diventa il secondo fornitore di servizi tecnologici in Brasile su scala globale, combinando competenze a livello locale e un solido portafoglio di soluzioni digitali.

TIVIT manterrà il suo marchio. Marco Tripi, azionista e CEO del Gruppo Almaviva, assumerà anche il ruolo di Presidente di TIVIT, mentre Paulo Freitas manterrà la carica di CEO dell'Azienda, riportando ora direttamente a Tripi. Non ci saranno cambiamenti nella leadership esecutiva o nella struttura operativa di TIVIT.

“L'acquisizione di TIVIT è un risultato strategico coerente al percorso di crescita internazionale del Gruppo. Le nostre forze si uniscono per creare un'azienda solida, nota per la sua eccellenza tecnica e la radicata presenza regionale, rafforzando il nostro impegno nel guidare la trasformazione digitale in mercati complessi dove la domanda è superiore all’offerta", ha affermato Marco Tripi.

Negli ultimi anni, TIVIT si è riposizionata come azienda digital-first, offrendo soluzioni di alto valore nei settori del cloud, dei dati, dell'IA, della cybersecurity, dello sviluppo software e dell'automazione. La sua crescita è rafforzata dal supporto dell'ecosistema globale di Almaviva, che comprende oltre 45.000 professionisti ed è presente in 21 Paesi, con un fatturato globale superiore a 12 miliardi di BRL.

“Siamo pronti per una nuova fase di crescita. L'arrivo di Almaviva ci rende ancora più competitivi, consentendoci di ampliare i nostri prodotti e servizi, rafforzando il nostro impegno di lunga data per l'eccellenza e avvicinandoci sempre più al cliente", ha dichiarato Paulo Freitas, CEO di TIVIT.