Tavola disegno 1 copia

AlmavivA alla Conferenza stampa di presentazione del Sistema di Digitalizzazione delle Procedure Doganali del Porto di Bari

AlmavivA alla Conferenza stampa di presentazione del Sistema di Digitalizzazione delle Procedure Doganali del Porto di Bari

22-09-2020

Si è svolta a Bari lo scorso 16 settembre presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale (AdSPMAM) la conferenza stampa di presentazione del Sistema di Digitalizzazione delle Procedure Doganali nel Porto di Bari, alla presenza del Presidente dell'Autorità stessa, Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi, e del direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) Dott. Marcello Minenna.

Realizzato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020, il Sistema di Digitalizzazione delle Procedure Doganali ottimizza lo scambio di informazioni tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Autorità Portuale di Bari. Grazie anche all’utilizzo di tecnologie avanzate come l’IoT, consente, infatti, di monitorare e tracciare tutti i transiti, verificare le merci nel porto e i pagamenti delle tasse portuali, introducendo controlli automatici e da remoto, L’obiettivo finale è rilanciare l’attività portuale di Bari e la competitività della regione.

AlmavivA, incaricata da AdSPMAM, ha implementato l'interoperabilità tra AIDA, il sistema informativo doganale, e GAIA, il sistema per la comunità portuale, raggiungendo quindi un altro importate risultato che va ad aggiungersi ai precedenti con i porti di Genova, Taranto e Messina.

Vuoi approfondire? Leggi la comunicazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale “Parte da Bari una rivoluzione nel sistema dei controlli doganali nei porti” e guarda il video.