La trasformazione digitale offre un contributo riconosciuto alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile. Nella visione Almaviva, è un’impronta culturale che investe tutti gli ambiti aziendali. Un'innovazione che parte dall’adozione di nuovi comportamenti individuali e di inediti modelli organizzativi passa dalla profilazione di servizi e soluzioni sui bisogni del mercato, integra aspetti sociali, ambientali ed economici e attraversa le generazioni per rivolgersi oggi al futuro del mondo.
Attraverso l’adozione di tecnologie innovative si possono ridefinire i modelli di consumo e produzione, rendendoli più efficienti e meno impattanti sull’ambiente. Inoltre, il digitale apre nuove possibilità occupazionali, stimolando la creazione di posti di lavoro in settori emergenti e favorendo lo sviluppo di competenze future. Allo stesso tempo la trasformazione digitale presenta sfide critiche, inclusa la protezione contro le minacce informatiche e la tutela della privacy. Diventa necessario, in un contesto di rapida evoluzione quale quello attuale, essere in grado di bilanciare l’impatto dell’automazione sul mercato del lavoro e gestire adeguatamente situazioni in cui la dipendenza dalle tecnologie può sollevare questioni di affidabilità. Da ultimo, il divario digitale rischia di marginalizzare chi è meno tecnologicamente abile, sottolineando la necessità di strategie inclusive e sicure.
In risposta a questa doppia faccia del progresso, il Gruppo Almaviva ha integrato la sostenibilità come elemento cardine delle proprie strategie aziendali, riconoscendo l’importanza di uno sviluppo tecnologico che sia al contempo responsabile e attento alle implicazioni ambientali e sociali.
Tema materiale | Obiettivo | Target 31/12/2024 | Target 31/12/2025 | Target 31/12/2026 | Target long term |
---|---|---|---|---|---|
Soluzioni digitali per la sostenibilità dei clienti e la digitalizzazione | Offrire al mercato soluzioni innovative che contribuiscano a diffondere prodotti e servizi clean tech | Proporre >15 soluzioni clean tech al mercato nel 2024 | Proporre >25 soluzioni clean tech al mercato nel 2025 | Proporre >35 soluzioni clean tech al mercato nel 2026 | |
Privacy e protezione dei dati | Ridurre al minimo il rischio di violazioni della privacy delle informazioni e il numero di reclami in merito | Ottenere zero reclami fondati ricevuti in merito a violazioni della privacy dei clienti e mantenere la certificazione ISO 27001 a tutte Società rilevanti del Gruppo | Ottenere zero reclami fondati ricevuti in merito a violazioni della privacy dei clienti ed estendere Policy, Procedure e Internal Audit in materia 27001 a tutte Società del Gruppo | Ottenere zero reclami fondati ricevuti in merito a violazioni della privacy dei clienti ed estendere Policy, Procedure e Internal Audit in materia 27001 a tutte Società del Gruppo | Coprire il totale di tutte le legal entities di Gruppo |
Innovazione, ricerca e sviluppo | Aumentare gli investimenti R&D | Portare gli investimenti R&D a €40 mln nel 2024 | Portare gli investimenti R&D a €50 mln nel 2025 | Portare gli investimenti R&D a €60 mln nel 2026 |