Tavola disegno 1 copia

Posidonieto Almaviva

Posidonieto Almaviva

Un piccolo passo per limitare la carbon footprint

Fra le iniziative alle quali Almaviva è più legata, l’avvio della messa a dimora di un Posidonieto nel Mare di Sardegna.

In occasione della giornata mondiale dell'ambiente 2022 “Only One Earth” sono state piantate 2.500 talee di posidonia sul fondale marino del Golfo Aranci in Sardegna,

L'Azienda ha ribadito il proprio impegno per la sostenibità ambientale, sostenendo il progetto di zeroCO2 in partnership con Worldrise Onlus: una prateria marina alla quale Almaviva ha contribuito piantando circa 400 talee a coprire una superficie di 16 mq di piante.

La posidonia è la pianta più importante del Mediterraneo. Forma praterie sottomarine che producono ossigeno, assorbono anidride carbonica, producono biomassa e nutrienti, consolidano il fondale e prevengono l’erosione delle coste, creano l’habitat dove i pesci vivono e si riproducono. Una pianta a rischio per l’aumento delle temperature, l’acidificazione degli oceani, la pesca a strascico illegale sottocosta e l’ancoraggio indiscriminato.

Il Posidonieto Almaviva è un piccolo passo per ricordarci che la natura è un mosaico perfetto di ecosistemi che rendono così speciale il nostro pianeta.

Ogni gesto, anche piccolo, è importante per ricordare che la natura è un mosaico perfetto di ecosistemi e il loro equilibrio va preservato.
Il benessere ambientale è tra i valori aziendali fondanti e condivisi del Gruppo Almaviva. L’obiettivo è limitare il nostro impatto, la carbon footprint e il cambiamento climatico grazie a progetti di riforestazione terrestre e marina, riduzione dei consumi energetici, sensibilizzazione e condivisione di cultura della sostenibilità, sistemi digitali per l’agricoltura e per il risparmio di risorse ed energia.​