È la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, che coinvolge più di 15.000 aziende, 3.000 firmatari non commerciali in oltre 160 Paesi e più di 70 reti locali.
Lanciato nel 2000, su iniziativa dell’ex segretario dell’ONU Kofi Annan, il Global Compact incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale in grado di promuovere un'economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l'opportunità di condividerne i benefici.
A tal fine, richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare un insieme di dieci principi fondamentali, relativi rispettivamente a Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Lotta alla corruzione e a sostenere i target delle Nazioni Unite, illustrati negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Dal 2015 Almaviva aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, riaffermando così la propria vocazione di realtà italiana orientata all’implementazione di pratiche e obiettivi in ambito ESG Environmental, Social, Governance.
Dal 2023 anche Almawave conferma la propria adesione, impegnandosi, come la Capogruppo, a intraprendere attività di business responsabili e a fare propri i principi universali della sostenibilità.
Per saperne di più, visita il sito UN Global Compact.