Tavola disegno 1 copia

Almaviva per Komen Italia

Almaviva per Komen Italia

Le giornate di prevenzione in Azienda e la Race for the Cure

Per la prevenzione dei tumori del seno cresce da oltre dieci anni la collaborazione fra AlmavivA e Susan G. Komen Italia, l'organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.

Primo Affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, Komen Italia è la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo e rivolge le sue attività a un problema di grande rilevanza sociale. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno). Ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 casi, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Una donna su nove sviluppa un tumore del seno nel corso della vita, con gravi ricadute sulle famiglie e sul mondo del lavoro. Sebbene le possibilità di guarigione siano piuttosto alte, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia.

C’è quindi ancora molto da fare e la Komen Italia opera per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano il tumore del seno. Almaviva è al suo fianco organizzando nella principale sede Almaviva annuali Giornate della Prevenzione e partecipando alla Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

La Race di Roma, presente dal 2000, vuol dire 4 giorni di sport, salute e solidarietà all'interno del Villaggio allestito al Circo Massimo di Roma, con la tradizionale corsa di 5 km e con la passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. Almaviva è da sempre una delle squadre più numerose presenti all’iniziativa.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 4.000.000 € per la realizzazione di oltre 436 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari, programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti, servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Scopri di più sul sito di Komen Italia.