Almaviva adotta un approccio sistematico e integrato alla sostenibilità e guarda alla crescita della cultura alimentare come a un condiviso impegno di valore. Le nuove generazioni rappresentano il futuro del Pianeta e tutti siamo chiamati, dalle singole persone alle grandi aziende, a contribuire alla loro formazione, promuovendo un'educazione consapevole su tematiche fondamentali, come quelle legate agli stili di vita e alla corretta alimentazione.
In questo contesto, nasce nel 2024 la collaborazione con il progetto 5 colori della Fondazione Pancrazio. Destinato alle scuole italiane e all’estero, il progetto mira a sensibilizzare verso una sana e corretta alimentazione e promuovere la dieta mediterranea, la migliore del mondo tra 38 diete diverse, come riportato nella classifica Best Diets Overall dello U.S. News & World Report.
L’aderenza al modello mediterraneo è insufficiente sia in Italia, dove solo il 5% della popolazione adulta lo segue in maniera soddisfacente, sia nel mondo. Per questo, attraverso il progetto 5 colori, si è attivata una importante attività di divulgazione. Nei primi quattro anni, grazie al capillare lavoro della Fondazione con gli studenti in età scolare, e con le loro famiglie, sono state raggiunte 7 Regioni italiane, 80 Comuni, 100 istituti scolastici e 560 classi, per un totale di 14mila studenti. E con il supporto delle Ambasciate e dei Consolati Generali, sono state già coinvolte quindici scuole nel mondo, da Parigi a Londra, da Madrid a Tirana, da Atene a Casablanca, fino a New York e Washington DC.