Almaviva propone un sistema informativo sanitario unico e integrato per supportare il processo di crescita digitale del Sistema Sanitario Regionale verso modelli organizzativi più efficienti, innovazione dei processi, attivazione di nuovi servizi. Al centro il cittadino e le sue necessità.
Il Portale del Cittadino è pensato per lui, ma anche per gli operatori sanitari, le strutture socio-sanitarie, l’amministrazione regionale: attraverso una piattaforma web e un’App si accede da un unico punto a tutti i servizi integrati offerti dal Sistema Sanitario Regionale.
Tutti i servizi sono fruibili in omnicanalità, una soluzione che permette di avere dati sempre aggiornati perché fanno riferimento a un’unica istanza della pratica che può essere attivata, modificata e completata attraverso canali differenti.
La tecnologia del middleware di integrazione (ESB) consente di abilitare il dialogo tra applicazioni e processi realizzando nuove funzionalità per gli attori coinvolti, in particolare per i servizi a supporto del territorio.
L’alimentazione del cruscotto direzionale permette all’amministrazione regionale il controllo della spesa e supporta i processi di prevenzione e pianificazione con dati arricchiti.
Obiettivo del Sistema Regionale Centralizzato: supportare il governo della politica sanitaria mediante la gestione in tempo reale di
Anagrafe sanitaria
Gestione vaccinazioni
Portale del cittadino
Fascicolo Sanitario Elettronico
Scelta e revoca del medico di base
Liste di attesa
Servizio di Prenotazione
Servizi di Telemedicina
La realizzazione di questo sistema garantisce l’interoperabilità dei sistemi sanitari in modo che tutte le Regioni possano parlare un unico linguaggio e condividere un’unica vista dei pazienti: standard tecnologici, dati, processi omogenei e sistemi che cooperano fra loro possono realmente fornire un vantaggio evolvendo nel tempo secondo le migliori esperienze sui territori.