Tavola disegno 1 copia

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Use Case

FSE ed engagement del cittadino

Nuove funzionalità per favorire un maggior engagement con il cittadino e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), implementato dalla Regione Sardegna già nel 2005-2006, in adempimento ai requisiti stabiliti successivamente a livello centrale.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, rispetto alla sua versione precedente, mira a essere più facilmente navigabile da parte degli utenti e a disporre di servizi aggiuntivi, che favoriscano il coinvolgimento del paziente nel suo percorso di cura.

La voce del paziente per accedere alle informazioni

Il sistema è progettato per permettere l’organizzazione e la fruizione delle informazioni contenute in referti, prescrizioni e altri documenti di natura sanitaria in logica di analisi longitudinale degli eventi clinici, invece che per silos documentali.

Il cittadino può interrogare lo strumento anche vocalmente per richiedere specifiche informazioni o documenti,analogamente come accade nell'interazione con gli assistenti virtuali. In questo modo, lo strumento potrà essere accessibile dalla maggior parte dei cittadini.

Risultati e sviluppi futuri

Il sistema di tracciamento anonimizzato rilasciato recentemente garantisce il tracciamento della diffusione e dell'utilizzo da parte del cittadino. Il futuro del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 prevede, tramite l’analisi di dati e algoritmi di Machine Learning, l’integrazione con altre soluzioni verticali e applicazioni in grado di adattare l’interfaccia del sistema agli interessi e alle esigenze dei pazienti:

Refertazione per interrogare il sistema rispetto al testo del referto in fase di scrittura

Geolocalizzazione dei dati anonimizzati

Visualizzazione di mappe epidemiologiche, di consumo dei farmaci e delle prestazioni, a supporto delle politiche sanitarie

Visualizzazione dei dati di utilizzo del nuovo FSE

Altro

Riconoscimenti

Il progetto "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0" della Regione Sardegna, sviluppato in collaborazione con AlmavivA, ha ricevuto la menzione speciale nella categoria "Servizi al cittadino" da parte dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno online "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire".

Approfondisci in Sala Stampa AlmavivA

28-05-2021

Menzione speciale alla Sardegna per il progetto "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0", sviluppato in collaborazione con AlmavivA

Riconoscimento assegnato dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno online "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire"

Leggi

27 maggio 2021

Ansa.IT

PDF

Contatta il team di Sanità Digitale