Tavola disegno 1 copia

Banca del farmaco & App - AIFA

Banca del farmaco & App - AIFA

Use Case

Esperienza ventennale nel supporto alla gestione ed evoluzione della Banca Dati del Farmaco, rifacimento e adeguamento Banca Dati, progettazione e sviluppo di un’app

CONTESTO

La Banca del farmaco, competenza esclusiva di AIFA, è una fonte di dati pubblica che permette a cittadini e operatori sanitari di reperire informazioni fondamentali sui medicinali, aggiornati per ogni farmaco che viene autorizzato e distribuito in Italia.

Una banca del farmaco digitale

La nuova Banca del Farmaco, realizzata da AlmavivA, ha un’interfaccia grafica rinnovata, un’app dedicata e una sezione dedicata agli Aggiornamenti. In questo spazio, gli utenti possono consultare in tempo reale l’elenco dei farmaci che hanno subìto modifiche alle informazioni del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Foglio Illustrativo (FI) o negli ultimi 40 giorni.

Rinnovamento grafico

Aggiunta di funzionalità utili al cittadino

Modernizzazione dell’esperienza d’uso

Costruzione e rilascio di un’applicazione

Altro

VANTAGGI

Attraverso le nuove modalità di fruizione della Banca, gli operatori del SSN possono accedere con più velocità ed efficacia alle caratteristiche del farmaco in caso di prescrizione ai pazienti, snellendo le procedure mediche. Per i cittadini, la nuova interfaccia e l’App consentono una migliore comprensione delle informazioni inserite nei FI riguardanti i farmaci che devono utilizzare.

Informazioni digitali accessibili su tutti i farmaci

Supporto rinforzato alle prestazioni mediche

Accesso facile del cittadino alle proprietà dei farmaci

Altro

Contatta il team di Sanità