Tavola disegno 1 copia

Antonio Amati

Antonio Amati

Antonio Amati

Direttore Generale Divisione IT

Nato a Roma nel 1958, è laureato in Filosofia e, oltre al Master in Pianificazione Strategica della SDA Bocconi, ha conseguito numerose specializzazioni in Università europee.

Ricopre la carica di Direttore Generale della Divisione IT, è Presidente di AlmavivA Digitaltec, Lombardia Gestione, WEDOO e ReActive, Vice Presidente di Almawave e Amministratore Unico di Data Jam.

È membro del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA e di SIN, Società di diritto pubblico controllata da Agea, membro del Cor, comitato misto Cnipa e Imprese per la gestione del contratto SPC per l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e Vice Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.

Dal 2005, come Direttore dell’area Pubblica Amministrazione Centrale di AlmavivA, ha curato la partecipazione dell’azienda a importanti progetti paese, quali: il passaporto elettronico, la Carta Nazionale dei Servizi, la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia.

Nel 2002 è stato Direttore dell’area Government di Finsiel.

Dal 2000 al 2002 è stato Amministratore Delegato di Voinoi (Gruppo Acea).

Nel 1999 diventa Amministratore Delegato di EDS PA, dedicata al settore pubblico. In questa azienda cura l'avvio dei servizi di interoperabilità di Consip, Ministero della Giustizia, INPS, INAIL, INPDAP.

Nel 1995 entra in EDS Italia come Direttore Commerciale.

Dall’86 al ’95 ha ricoperto incarichi via via più importanti presso Database Informatica, fino a diventare Direttore Area Strategica d’Affari.