Soluzioni e sistemi per una mobilità sostenibile, multimodale, as a service
Attraverso interventi su infrastrutture fisiche e servizi digitali è possibile rendere i centri metropolitani più vivibili, meno trafficati ma disegnati per spostamenti più efficienti, con più servizi utili per i cittadini senza ridurre la manovra delle iniziative produttive, per portare un grande beneficio alla comunità e alle imprese. Un design degli spazi urbani pensato per garantire intermodalità, ovvero passaggi morbidi tra un mezzo di trasporto e l’altro.
Per costruire le città del futuro intorno a progetti green e di mobilità integrata, è necessario lo sviluppo di competenze. Su questi temi il Gruppo Almaviva fa la sua parte, attraverso l’investimento su progetti universitari in Italia, l’impegno nelle attività del Centro nazionale per la Mobilità Sostenibile, di cui è socio fondatore, e l’organizzazione dei corsi della MOOVA Academy, un programma di formazione rivolto a giovani interessati a sviluppare nozioni e competenze legate a questa industry.
Innovazione digitale nei trasporti per il Gruppo Almaviva significa sviluppare soluzioni secondo tre direttrici: sostenibilità, multimodalità, mobility as a service. Tre linee di sviluppo integrate e coadiuvate da sistemi di Intelligenza Artificiale, necessarie per la ricerca costante di formule più efficienti.
innovazione per una mobilità sostenibile
MOOVA Academy e programmi di formazione sulla mobilità
Intelligenza Artificiale
Attraverso le tecnologie emergenti e di ultima generazione, si semplifica e migliora l’esperienza di viaggio: biglietti integrati, smart station, monitoraggio e gestione del traffico urbano e un approccio preventivo alla manutenzione, con il supporto di sistemi di AI-driven.
MaaS - Mobility-as-a-Service
nuova concezione di mobilità condivisa, sostenibile, pianificabile
unica piattaforma integrata e multimodale