Soluzioni di monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture stradali
La sicurezza delle infrastrutture stradali è un tema di cruciale importanza per la prevenzione e la tutela della vita dei cittadini. Il controllo della salute delle strade, dei ponti e del sistema richiede un lavoro costante e dettagliato, basato su norme tecniche, procedure e strumenti innovativi.
Proprio sui dettagli si fonda la soluzione del Gruppo Almaviva per la Structural Health Management, basata sulla piattaforma MOOVA ROAD.
Si tratta di una soluzione per il monitoraggio della salute strutturale del sistema stradale, attraverso l’analisi dei dati provenienti dalla sensoristica di dettaglio installata sulle specifiche componenti dell’infrastruttura stradale: accelerometri, fessurimetri e supporti BiM, che creano una rappresentazione digitale dell’opera per segnalare eventuali criticità, anche grazie all’integrazione di supporti planimetrici.
strumenti IoT e Big Data
sensoristica accelerometrica, fessurimetri e supporti BiM di dettaglio
supporti planimetrici per la rappresentazione digitale delle opere
La soluzione MOOVA per la Structural Health Management rende possibile il monitoraggio intelligente dello stato di salute strutturale e la gestione delle risorse stradali, sia per il controllo statico sia oer quello dinamico.
Le caratteristiche della soluzione MOOVA per la Structural Health Management rendono più efficiente la collaborazione delle diverse Autorità coinvolte nel monitoraggio e l'applicazione di una politica preventiva sulla sicurezza delle infrastrutture stradali.
monitoraggio intelligente della salute delle infrastrutture
collaborazione più efficiente dei diversi attori della manutenzione
creazione di una politica preventiva sulla sicurezza infrastrutturale