Soluzioni di monitoraggio in tempo reale a supporto della gestione del traffico ferroviario
La supervisione del traffico rappresenta un aspetto di estrema importanza nella gestione del sistema ferroviario. Nella normale operatività dei treni possono verificarsi situazioni anomale, come discostamenti rispetto all'orario pianificato, guasti ai mezzi o alle infrastrutture, con conseguenze anche gravi sulla regolare circolazione programmata.
La soluzione RAIL per il monitoraggio del traffico ferroviario, sviluppata dal Gruppo Almaviva e basata sulla piattaforma MOOVA per il Traffic Management, raccoglie i dati della circolazione in tempo reale, restituendo, attraverso una dashboard, informazioni puntuali su posizione, stato e andamento dei singoli treni, sul corretto funzionamento delle apparecchiature a bordo di ogni singola carrozza di un convoglio e delle infrastrutture, segnalando eventuali anomalie riscontrate.
La soluzione MOOVA per il Traffic Management, inoltre, offre funzionalità di tracciamento satellitare ai sistemi di comando e controllo per l'eventuale ripianificazione in tempo reale del traffico in gestione operativa.
dashboard degli eventi sulla rete ferroviaria
informazioni in tempo reale per le autorità
previsione dell’impatto sulla regolarità del servizio
La soluzione permette di avere sempre una panoramica dettagliata del traffico ferroviario, gestire le criticità in modo rapido e intervenire in maniera efficiente.
Grazie alla profilazione e all'elaborazione dei dati raccolti dalla soluzione MOOVA per il Traffic Management, è inoltre possibile informare i passeggeri in tempo reale sullo stato del loro viaggio, favorendo l'interoperabilità dei diversi servizi ferroviari.
panoramica dettagliata del traffico ferroviario
gestione efficiente delle problematiche
strumenti utili per il viaggio degli utenti