Soluzioni per la gestione e manutenzione delle infrastrutture
Gestire un sistema ferroviario significa rendere più efficiente il traffico, pianificare le rotte, la logistica e la manutenzione di rete e infrastrutture. Si tratta di azioni che richiedono il supporto di strumenti informatici e digitali per gestire e monitorare le grandi quantità di dati generati.
La soluzione MOOVA per l'Asset Management realizzata dal Gruppo Almaviva rappresenta un sistema completo per il monitoraggio delle risorse di trasporto e l’analisi dello stato attuale della struttura, con l’obiettivo di una manutenzione predittiva.
La piattaforma MOOVA per l'Asset Management offre strumenti e funzionalità per la pianificazione e la gestione dell'infrastruttura, intervenendo sui processi di manutenzione della flotta: dalla gestione correttiva a quella predittiva, dal magazzino alla supply chain dei materiali e dei pezzi di ricambio, dalla pianificazione degli investimenti alla contabilità.
Sistemi di monitoraggio e analisi delle risorse
Pianificazione e gestione correttiva dell’infrastruttura
Supply chain dei materiali per la manutenzione
La piattaforma MOOVA per l'Asset Management consente di ottimizzare i processi di manutenzione, processando i dati attraverso tecnologie basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, in modo da poter estrarre informazioni utili per la pianificazione e l'ottimizzazione dei servizi di trasporto.
Può inoltre combinare i propri dati con quelli provenienti da altre fonti (es.: GIS che mappano la rete di trasporto e la flotta) per ottenere una visione più completa e dettagliata delle infrastrutture e dei veicoli gestiti.
Ottimizzazione dei processi di manutenzione
Integrazione di dati provenienti da altre fonti
Aggiornamento più efficiente delle strutture