Piattaforma per integrazione e interoperabilità tra i sistemi IT utilizzati dai diversi attori della catena di trasporto e logistica collegata al porto, dalle autorità e amministrazioni pubbliche agli operatori privati
L'Autorità di Sistema Portuale ha come obiettivo prioritario il consolidamento e il continuo miglioramento della qualità dei servizi messi a disposizione all'interno del porto logistico, in termini di volumi movimentati e diversificazione produttiva.
Per fare ciò è necessario potenziare le infrastrutture portuali, rendere più efficiente il flusso delle merci, perfezionando l’organizzazione del sistema con il contributo dell’innovazione tecnologica, in forte coordinamento con la pianificazione portuale e logistica a livello nazionale.
La soluzione MOOVA per il Port Community System offre strumenti e piattaforme tecnologiche per la digitalizzazione della catena logistica di processi e infrastrutture.
Con MOOVA i processi e le operazioni all'interno del porto sono più efficienti, così come la cooperazione della port e retro-port community, dalle Amministrazioni Pubbliche (Guardia Costiera, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza) agli operatori privati (spedizionieri, agenti marittimi, operatori di terminal e autotrasportatori).
tracciamento logistico di veicoli e merci in entrata e uscita dal porto
gestione dei processi di import/export delle merci
gestione del ciclo di vita della documentazione portuale
gestione dei permessi di accesso all'interno dell'area portuale
monitoraggio dei dati ambientali
La piattaforma MOOVA per il Port Community System abilita interazione e interoperabilità di sistemi e piattaforme deputate alla gestione di informazioni e processi del porto e dei diversi attori (autorità e operatori) impegnati nell'area portuale.
ottimizzazione di infrastrutture e processi portuali
miglioramento delle connessioni con i corridoi logistici internazionali
semplificazione delle operazioni di data entry
drastica riduzione del transit time delle merci e dei costi correlati