Tavola disegno 1 copia

Con Data Center Shrink è stato realizzato il più grande private cloud d’Italia

Con Data Center Shrink è stato realizzato il più grande private cloud d’Italia

12-07-2013

Al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane il "Cloud Innovation Award"

cloud_1_interno.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è stato premiato con il Cloud Innovation Award, promosso dall’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, per aver scelto strumenti cloud per il rinnovo di un’infrastruttura ICT complessa e del patrimonio informativo critico.

Il progetto Data Center Shrink, firmato AlmavivA, ha consentito di migrare il sistema informativo legacy del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel nostro HyperCED®, realizzando il più grande private cloud d’Italia.
Grazie a questo modello, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, migliora i livelli di servizio offerti ai viaggiatori e a tutti i propri stakeholder senza costi aggiuntivi, demandando all’esterno tutte le complessità legate all’infrastruttura IT, con la garanzia di contare su standard elevati e su flessibilità gestionale.
 
L'HyperCED® di AlmavivA, elemento fondamentale della nostra Cloud Path Strategy, è un mix di scalabilità, tecnologie e modelli statistici di saturazione delle risorse elaborative che trasforma l’infrastruttura IT in un servizio on demand con capacità di real time provisioning. Un concentrato di innovazione e tecnologie certificate secondo i più severi standard di qualità e di gestione, con particolare riferimento alla sicurezza, in grado di accompagnare nel cloud organizzazioni pubbliche e private di dimensioni medio-grandi, attive nei settori più disparati.
 
La migrazione nel cloud del Sistema Informativo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (più di 3.000 server, 300 applicazioni e 3 Petabyte di Storage) è stato possibile adottando modelli e metodi sviluppati da AlmavivA, grazie all’esperienza maturata già dal 2009, che hanno garantito una "seamless transformation" al cliente FS Italiane.