Tavola disegno 1 copia

Il progetto di Smart Village ENEA vince il Premio Smart City ed eGovernment

Il progetto di Smart Village ENEA vince il Premio Smart City ed eGovernment

19-03-2014

Il Building Energy Management System è firmato AlmavivA

19/03/2014

sem2.pngIl riconoscimento ANCI va alle realtà che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti e di riuso in ambito eGovernment. Il premio sarà consegnato nel pomeriggio di oggi nell’ambito dell’evento che l’Associazione Nazionale Comuni Italiani dedica al confronto nazionale sullo stato di avanzamento delle azioni di sviluppo dell’innovazione nel Paese.

I progetti di Smart City sono ormai la parola d’ordine intorno alla quale i Comuni si confrontano alla ricerca delle migliori strade per dare concretezza al percorso digitale che il nostro Paese ha delineato. Spazio quindi ai territori, con racconti delle città impegnate nei percorsi verso la smart city e delle migliori start up italiane sul fronte della social innovation.

AlmavivA sta collaborando con ENEA nella trasformazione del complesso di edifici della sua sede di Casaccia, a nord-ovest di Roma, in uno Smart Village, attraverso lo sviluppo di un sistema di monitoraggio e controllo a bassa invasività e costo contenuto. AlmavivA sta sviluppando per ENEA un sistema di Building Energy Management System centralizzato e gestito in remoto, in grado di modificare il comportamento degli edifici sulla base di logiche adattive e predittive che ottimizzano il funzionamento degli impianti esistenti e riducono drasticamente gli sprechi.

Grazie ad ENEA, questo modello sarà prossimamente esportato su due scuole a L’Aquila, nell’ambito di un progetto di Smart City.

Vuoi saperne di più?

Vai al programma dell’evento ANCI sulle Smart City ed eGovernment  ​​e leggi il Comunicato Stampa