Tavola disegno 1 copia

3-5 ottobre: AlmavivA con Roma Tre a Maker Faire 2014 con SEM Smart Energy Management

3-5 ottobre: AlmavivA con Roma Tre a Maker Faire 2014 con SEM Smart Energy Management

03-10-2014

La più grande fiera europea dedicata agli inventori, creativi e artigiani digitali

03/10/2014

 

Robot, droni, stampanti 3D, bitcoin, guru e startupper: dal 27 settembre al 5 ottobre, Roma diventa capitale dell’innovazione con la Innovation Week.

In scena al Parco della Musica il futuro possibile con i protagonisti della rivoluzione digitale: una settimana intera dedicata all’innovazione che culminerà dal 3 al 5 ottobre nella seconda edizione della Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dedicata agli inventori, creativi e artigiani digitali.

In questa grande festa dell'innovazione, l’Università degli Studi Roma Tre presenta alcuni strumenti e prototipi ideati e realizzati nei Laboratori di ricerca dei Dipartimenti di Ingegneria e di Architettura.

Nello stand di Roma Tre, articolato intorno allo slogan "Internet delle Case", AlmavivA presenta SEM Smart Energy Management, nella versione sviluppata per il concorso internazionale Solar Decathlon vinto a luglio a Parigi. Questa versione di SEM - ribattezzata Dwell - è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con l’Ateneo per rispondere nello specifico alle esigenze del settore residenziale.

In occasione di Maker Faire è stata utilizzata come hardware Arduino, sperimentando quindi una nuova integrazione tra SEM e questa piattaforma.

La partecipazione a Maker Fair Rome, oltre a consolidare il proficuo rapporto di collaborazione con Roma Tre, testimonia il ruolo che AlmavivA vuole giocare nel settore dell’efficienza energetica applicata al settore residenziale.

Il sito di Maker Faire 2014

Maker Faire