Tavola disegno 1 copia

50a Giornata Mondiale della Terra. Proteggiamo la casa comune, proteggiamo il futuro: AlmavivA “Green” e il progetto PlasticFreeGC della Guardia Costiera

50a Giornata Mondiale della Terra. Proteggiamo la casa comune, proteggiamo il futuro: AlmavivA “Green” e il progetto PlasticFreeGC della Guardia Costiera

22-04-2020

Ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, le Nazioni Unite celebrano la Giornata della Terra. Oggi 75 mila partner in 193 Paesi sono uniti dall’hashtag #OnePeopleOnePlanet e molte personalità del mondo della cultura, della scienza e dell’ecologia firmano un appello per cambiare il nostro modo di vivere. «Mai più come prima» è il messaggio al centro del documento che intende alzare l’impegno civile a difesa dell’ambiente e della salute. A partire dall’emergenza sanitaria, che costringe a declinare la Giornata in una maratona multimediale che è stata aperta dall’udienza di Papa Francesco in streaming, a cinque anni dall’enciclica Laudato si'.

Coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale rappresenta un’esigenza non più differibile e pone all’attenzione di tutti - dai governi fino ai singoli individui - la necessità di un comportamento responsabile per razionalizzare i consumi in ottica anche di efficienza energetica e per minimizzare gli sprechi, attraverso l’adozione di politiche e comportamenti eco-compatibili. AlmavivA ha voluto farne un obiettivo strategico per il Gruppo: trasformarsi in un’azienda Green.

Un impegno che AlmavivA ribadisce in questa Giornata Mondiale della Terra, nella quale vuole ricordare PlasticFreeGC, un bel progetto promosso dal 2019​ dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, su mandato del Ministero dell’Ambiente della tutela del Territorio e del Mare. Accompagnato da AlmavivA, che ha realizzato l’App che si propone di alimentare una nuova cultura della sostenibilità tra i più giovani.

Vuoi saperne di più su PlasticFreeGC?