Tavola disegno 1 copia

"SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements"

"SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements"

27-09-2019

3° Technical Meeting del progetto di innovazione Europeo

Il 24 e 25 settembre si è svolto nella sede AlmavivA di Casal Boccone a Roma il 3° Technical Meeting del progetto di innovazione Europeo "SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements" (Call H2020-EIC-FTI-2018-2020, FTI - FAST TRACK TO INNOVATION FTI) di cui AlmavivA è partner.

La sfida ambiziosa del progetto è realizzare un’innovativa piattaforma IOT per il Mobile Edge Computing, in cui un insieme di dispositivi Gateway Intelligenti sono posizionati in veicoli che percorrono la città ed al loro passaggio interagiscono con differenti sensori distribuiti tutti intorno, sia per collezionare dati da inviare al centro servizi, la Service Platform di SCENE, che per configurare remotamente i sensori stessi. Altro importante obiettivo è realizzare SCENE come piattaforma Open, in cui terze parti, tipicamente Smart City Service providers, possano installare proprie applicazioni sul Gateway, in modo da portare l'elaborazione direttamente in periferia, in prossimità dei sensori dispiegati secondo un approccio di Edge computing. Abilitare l’utilizzo di sensori low cost è un altro importante obiettivo di progetto, che si ritiene possa essere un fattore abilitante per la creazione di un ecosistema di nuovi servizi e Startup.

Durante il meeting è stato fatto il punto sull’imminente conclusione delle fasi di sviluppo hardware e software del 1° prototipo della piattaforma, sono stati presentati i primi dispositivi realizzati (sensori e gateway) e si è dato il via alla pianificazione della fase di integrazione delle singole componenti prodotte dai partner europei, in previsione dei test sul campo. Nei 2 anni di durata del progetto è previsto, infatti, lo svolgimento di campagne di test in varie città Europee: Catania, Lisbona, Rennes, secondo tre differenti Pilot e Use Case.

AlmavivA partecipa al progetto con un contributo importante, la progettazione e la realizzazione della Service Platform, il centro di controllo di tutta la piattaforma. Tra gli aspetti più innovativi vi sono l'utilizzo della piattaforma GIoTTO® come Backend as Service di SCENE, la realizzazione di un sistema di Analytics e di una Dashboard di controllo, nonché la definizione del protocollo di comunicazione con tutti i componenti della piattaforma SCENE.

Per AlmavivA hanno partecipato al meeting Alessandra Raffone, Sergio Sestili e Fernando Chiarello.