22-02-2021
Si tiene domani l'evento inaugurale della settima edizione del Master Universitario di II livello in Big Data Analytics & Social Mining, alla presenza online dei docenti, degli studenti vecchi e nuovi e delle imprese e istituzioni che condividono l’iniziativa promossa dall’Università di Pisa.
Fra i partner che rinnovano da molti anni la collaborazione con l’Ateneo, AlmavivA, che porterà la sua testimonianza nella sessione Open Floor con Gianluca Pirraglia, responsabile Data Engineering & Analytics.
Il Master risponde alla sfida della formazione del data scientist, una figura professionale molto richiesta, dotata di un mix di competenze che permettono di acquisire dati ed estrarne conoscenza, a supporto delle decisioni, della creatività, dello sviluppo di servizi innovativi.
La proposta didattica dell’Università di Pisa, che prevede un’intensa collaborazione con le aziende partner e un periodo di stage, è rivolta a giovani brillanti con background diversificati ma con una comune motivazione ad affrontare un percorso formativo multi-disciplinare, volto alla sintesi fra lo studio dei fondamenti della data science - tecnologici, analitici, narrativi ed etici - e il lavoro sul campo in attività progettuali.