Tavola disegno 1 copia

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento: alternanza scuola-lavoro@AlmavivA

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento: alternanza scuola-lavoro@AlmavivA

27-11-2018

Oggi al CNEL interviene il Direttore Risorse Umane Marina Irace

Oggi presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro si parla di alternanza scuola-lavoro. A raccontare l’esperienza AlmavivA è Marina Irace, Direttore Risorse Umane del Gruppo.

“Il valore del progetto Scuola-Lavoro di AlmavivA è accompagnare ragazze e ragazzi in un percorso che, oltre a sviluppare competenze tecnologiche, potenzia soft skills trasversali necessarie nel mondo professionale. Abbiamo dato risposta a esigenze territoriali, coinvolgendo centro e periferia, con diverse tipologie di Istituto, dagli ITS al Liceo Classico, e abbiamo realizzato con gli studenti dei Project Work su tecnologie di frontiera come IoT e realtà aumentata”, ha detto Irace.

L’alternanza scuola-lavoro è un tema che impegna AlmavivA dal 2015. Nel tempo abbiamo sviluppato progetti con l’ITIS Armellini, l’IIS Leonardo da Vinci e il Liceo Visconti di Roma. Grazie a un gruppo di tutor appassionati, esperti AlmavivA in programmazione e sviluppo di piattaforme informatiche, un centinaio di ragazzi ha potuto mettersi alla prova di realizzazioni molto concrete su tecnologie disruptive: Corporate Social Network, aule virtuali in Cloud, soluzioni di geolocalizzazione, App con dati generati da dispositivi wearable e molto altro.

E siamo pronti per l’anno prossimo, convinti dell’utilità di un’iniziativa che riafferma il principio della scuola aperta e dell’innovazione significativa e di un metodo didattico e di apprendimento che valorizza la comunicazione intergenerazionale: presso le scuole convenzionate sono già partite le selezioni degli studenti che seguiremo nel progetto alternanza scuola-lavoro@AlmavivA 2019.

Vai all’agenda dell’evento