Tavola disegno 1 copia

Il Direttore Generale Antonio Amati a Palermo per “Investimenti nel mezzogiorno d’Italia: opportunità di sviluppo”

Il Direttore Generale Antonio Amati a Palermo per “Investimenti nel mezzogiorno d’Italia: opportunità di sviluppo”

28-11-2019

Nella Villa Malfitano di Palermo oggi si parla di investimenti nel mezzogiorno d’Italia. Un tavolo di discussione che mette a confronto le istituzioni con il mondo produttivo e con gli investitori che hanno scelto la Sicilia per fare impresa. “Investimenti nel mezzogiorno d’Italia: opportunità di sviluppo” è il titolo dell’evento promosso da Deloitte e patrocinato da Svimez e Irfis.

E’ Sergio Rizzo, giornalista e saggista, vicedirettore del quotidiano La Repubblica, a moderare la discussione fra il Direttore Generale della Divisione IT AlmavivA Antonio Amati e i rappresentanti di Open Fiber e RFI in una tavola rotonda incentrata sul “New Deal” della Regione Siciliana e sugli investimenti internazionali nel Sud. Dopo l’apertura di Pierluigi Brienza di Deloitte, l’intervento di Luca Bianchi di Svimez sulle prospettive economiche e sulle opportunità di investimento per il Sud Italia e quello di Giacomo Gargano di Irfis sugli strumenti e fondi finanziari innovativi. La conclusione dei lavori è affidata al Presidente della Regione Siciliana, onorevole Nello Musumeci.

“Per aziende come le nostre – ha dichiarato Antonio Amati - che si collocano nel segmento dell’economia della conoscenza, il sud è un territorio di elezione. Una rete di ottime università e una grande percentuale di popolazione giovanile è sicuramente un elemento di attrazione. Nel corso del 2018 abbiamo avviato la società AlmavivA Digitaltec a Napoli, che ha sedi a Palermo, Cagliari, Reggio Calabria, Bari e Mestre. Abbiamo assunto circa 280 professionisti, offrendo a quelli con esperienza di poter tornare nelle città natali e ai giovani che sono usciti dai corsi di laurea in ingegneria, matematica e fisica una occupazione che li vedesse da subito cimentarsi con i più importanti progetti di trasformazione digitale in Italia e a livello europeo.”