Tavola disegno 1 copia

Cyber security, Confindustria: “Quale strategia Paese per proteggere le aziende”

Cyber security, Confindustria: “Quale strategia Paese per proteggere le aziende”

10-12-2018

L’intervento su Agenda Digitale di Alberto Tripi, Delegato Confindustria per la Cybersecurity e Presidente AlmavivA

“La materia della sicurezza digitale richiede un impegno globale e soluzioni sovranazionali e bisogna superare la logica dei sistemi “stand alone”. E’ l’intero ecosistema che dev’essere reso sicuro: tecnologie, macchine e persone. Ecco quindi come Confindustria sta affrontando la questione cyber security.

Se tutti i settori produttivi si servono di Internet per le attività in ambito Industria 4.0, la digitalizzazione costituisce il volano essenziale per la modernizzazione e l’efficientamento delle PA centrali e periferiche. Diventano allora fondamentali, da un lato, i requisiti di affidabilità e di continuity che le nuove tecnologie devono garantire a livello fisico e a livello logico, e, dall’altro l’attenzione degli operatori e quella del legislatore ai temi della privacy e della security.

Confindustria sta affrontando il fenomeno della cyber security mettendo sullo stesso piano le azioni legate alla sicurezza dei dispositivi tecnologici e delle infrastrutture critiche, alle attività volte alla formazione e alla riqualificazione del personale, considerando la preparazione delle risorse umane il vincolo propedeutico ad una efficace strategia per la sicurezza informatica nelle aziende.

Continua a leggere in Sala Stampa