Tavola disegno 1 copia

Giornata mondiale dell’acqua: un approfondimento sul digitale Almaviva per il ciclo idrico nel convegno di Fondazione Univerde del 26 marzo “Acqua e Agricoltura: rapporti sostenibili”

Giornata mondiale dell’acqua: un approfondimento sul digitale Almaviva per il ciclo idrico nel convegno di Fondazione Univerde del 26 marzo “Acqua e Agricoltura: rapporti sostenibili”

22-03-2024

​Giornata mondiale dell'acqua: il tema scelto per quest'anno dalle Nazioni Unite è “Water for peace”. Le risorse idriche sono fondamentali per uno sviluppo equo e sostenibile e la sicurezza idrica è un requisito base per lo sviluppo economico, la produzione alimentare, l’equilibrio sociale, la competitività delle imprese e la tutela dell'ambiente naturale.

Ognuno di noi può fare molto per preservare responsabilmente questa preziosa risorsa, mettendo in atto quotidianamente comportamenti consapevoli.

In Italia, la gestione frammentata e inefficiente delle risorse idriche determina ogni anno una dispersione media sulla rete del 42%. Componenti innovativi, modelli digitali ed elaborazioni predittive possono contribuire a migliorare la qualità del servizio erogato. La value proposition di Almaviva comprende soluzioni per diversi ambiti di azione verso lo sviluppo sostenibile, a supporto della transizione ecologica e per la tutela della risorsa idrica.

Scopri di più su

“Il digitale è il più importante e attuale alleato per la mitigazione degli effetti della Water Scarsity legata ai cambiamenti climatici. Permette di realizzare sistemi di monitoraggio, previsione e gestione della risorsa acqua e dell’impatto sull’agricoltura, grazie a tecnologie d’avanguardia. Una gestione ottimizzata dell’acqua in agricoltura è oggi indispensabile, unita a una capacità previsionale dei fabbisogni combinata al meteo e allo stato del terreno per anticipare eventuale criticità, arrivando a una precisione e granularità per singolo appezzamento agricolo”. Così Massimiliano Evangelista, Sales Strategic Lead Ambiente e Territorio Almaviva.