Tavola disegno 1 copia

“I nemici del calcio”: il Vice Direttore Generale Piero Rossini interviene al Social Football Summit

“I nemici del calcio”: il Vice Direttore Generale Piero Rossini interviene al Social Football Summit

20-11-2019

“I nemici del calcio" è il titolo del panel che ha impegnato oggi pomeriggio al Social Football Summit Piero Rossini, Vice Direttore Generale di AlmavivA. Al confronto ha preso parte fra gli altri l'Amministratore Delegato Lega Serie A Luigi De Siervo.

Al centro dell'intervento del VDG, gli elementi a maggiore valenza sociale nella Football Industry, che possono trarre vantaggio dalle moderne tecnologie. 

“Le tecnologie oggi ci consentono di strutturare nuovi modelli di business - ha commentato Rossini a conclusione dell'incontro - in particolare, assistiamo alla diffusione di piattaforme che consentono la fruizione degli eventi sportivi in tempo reale con l'inserimento di contenuti pubblicitari e comunicazione interattiva, e che contribuiscono a rendere l'evento sportivo sempre più coinvolgente."

“Inoltre - ha proseguito - le tecnologie sono un mezzo straordinario di Inclusione Sociale, attraverso l'interazione in tempo reale che favorisce la creazione di community dove alimentare fra società di calcio e tifoserie un dialogo che recuperi quello spirito “sportivo" che a volte appare smarrito."

“Fondamentali opportunità per il mondo del calcio - ha concluso Rossini - arrivano dalle piattaforme che operano sui fronti Antifrode e Cyber Security.

Un esempio? La Blockchain e l'IoT applicati al Merchandising, tecnologie che garantiscono l'immutabilità dei dati e trasformano il gadget della squadra del cuore in un asset a valore, dall'originalità  certificata, al quale possono essere associati contenuti informativi che trasformano l'oggetto in Esperienza Digitale.​"