Tavola disegno 1 copia

“Risparmio idrico è efficientamento energetico?!”: il 21 novembre il convegno di Fondazione UniVerde in collaborazione con Almaviva

“Risparmio idrico è efficientamento energetico?!”: il 21 novembre il convegno di Fondazione UniVerde in collaborazione con Almaviva

13-11-2023

Caldo estremo e siccità record alternate ad alluvioni mettono in ginocchio l’intero Paese e tutti i settori produttivi. L’uso efficiente della risorsa idrica è un tema sempre più all’ordine del giorno e interessa l’intero tessuto sociale. Le inadeguate azioni di prevenzione dei decenni passati rendono fondamentali politiche serie di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico prevedendo norme, misure ed eventuali incentivi che possano favorire l’efficientamento idrico, magari sul modello di successo dei certificati bianchi, per una gestione sana del bene comune più prezioso, minimizzandone gli sprechi. L’efficientamento idrico per gli usi agricoli e industriali, in tale contesto, è strategico e permetterebbe la nascita di nuovi attori come le ESCo dell’acqua.

Di questi temi si parlerà al convegno “Risparmio idrico è efficientamento energetico?! Dai certificati bianchi ai certificati blu per imprese agricole e industria sostenibili”, promosso da Fondazione UniVerde e ANBI con la main partnership di Acquedotto Pugliese, che si terrà martedì 21 novembre presso Palazzo Santa Chiara a Roma.

L’evento è organizzato in collaborazione con Almaviva, che mette in campo proposte concrete per la digitalizzazione della risorsa idrica, anche grazie al consolidamento della sua offerta di Gruppo nel mondo delle water utilities, dei consorzi irrigui e di bonifica: dalla digitalizzazione della rete alla creazione di modelli digitali, dal monitoraggio quali/quantitativo attraverso tecnologie sensoristiche e satellitari, all’analisi dei dati grazie ai modelli matematici, dall’ottimizzazione della distribuzione alla ricerca perdite. Prenderà parte al dibattito Massimiliano Evangelista, Account Manager e Sales Strategic Lead Territorio e Ambiente.

Scopri di più sul sito della Fondazione UniVerde