Tavola disegno 1 copia

L’”Alternanza” di qualità AlmavivA

L’”Alternanza” di qualità AlmavivA

18-03-2019

L’”Alternanza” di qualità AlmavivA

Dal 2014 AlmavivA sviluppa il suo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Un progetto in crescita, se si guarda alla qualità delle proposte elaborate anno dopo anno e alle concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per studenti e studentesse che in AlmavivA hanno potuto sperimentare una sinergia efficace fra saperi disciplinari e “saper fare”.

Hanno partecipato a quattro edizioni del Progetto circa 80 ragazzi, nove dei quali sono stati assunti dopo il diploma e hanno potuto inserirsi da subito nelle attività produttive di AlmavivA, un Gruppo che accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del Digitale Assoluto, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.

AlmavivA ha dedicato al Progetto Alternanza Scuola-Lavoro mezzi tecnologici ad alto contenuto innovativo e tutor estremamente qualificati. Esperti che hanno aiutato i ragazzi a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, testare sul campo le personali attitudini, arricchire le competenze specifiche e trasversali.

Con la consueta attenzione alla qualità, anche quest’anno AlmavivA si mette a disposizione di una modalità didattica che riprende buone prassi europee coniugandole con le peculiarità del tessuto produttivo e del contesto socio-culturale italiano.

Il progetto AlmavivA per l’anno scolastico 2018-2019 sarà svolto con l’ITIS Giuseppe Armellini e con l’IIS Leonardo da Vinci di Roma: 26 giovani delle classi quarta e quinta dei due Istituti saranno impegnati, da oggi per due settimane, nello sviluppo di un’applicazione tecnologica per la sorveglianza di un’area ad accesso limitato: un drone sorvola un parcheggio, individua le auto parcheggiate in modo non corretto, ne riconosce la targa, scrive una segnalazione su un sito web e manda una notifica al proprietario. Il Progetto prevede sessioni laboratoriali e sul campo, attività propedeutiche di progettazione, documentazione, rendicontazione e divulgazione. Infine, i ragazzi saranno introdotti alla legislazione italiana e europea sui droni, con le relative norme relative alla privacy e alla sicurezza.