AlmavivA Contact: condotta aziendale legittima per giurisprudenza prevalente

16-11-2017

AlmavivA Contact: condotta aziendale legittima per giurisprudenza prevalente

Roma, 16 novembre 2017 - La procedura di licenziamento collettivo conclusa dalla Società AlmavivA Contact nel mese di dicembre scorso è stata attuata nel pieno rispetto delle regole previste dalla legge: non si tratta di un’affermazione di parte, ma è la conclusione cui è giunta la stragrande maggioranza dei Giudici del lavoro che hanno esaminato la vicenda presso il Tribunale di Roma.

Dopo la conclusione della procedura, infatti, parte delle persone interessate ha avviato, come di diritto, una causa per impugnare il recesso aziendale.

I ricorsi presentati sono stati distribuiti tra diversi giudici e, alla data odierna, sono 10 coloro che si sono pronunciati. Di questi, 9 magistrati del lavoro attraverso 22 ordinanze hanno dichiarato pienamente legittima la condotta aziendale, riconoscendo come i licenziamenti siano stati attuati rispettando in pieno tutte le garanzie procedurali e sostanziali previste dalla legge di riferimento (Legge 223/1991).

In particolare, le diverse pronunce sin qui emanate hanno evidenziato i seguenti aspetti:

• la chiusura della sede di Roma della Società AlmavivA Contact ha risposto ad una reale ed effettiva necessità dell’azienda e, come tale, pienamente legittima.
  • la Società ha avviato la procedura di licenziamento collettivo dando in ciascuna fase del procedimento un’informazione puntuale, ampia ed esaustiva alle organizzazioni sindacali, anche al fine di ridurre l’impatto sociale dei provvedimenti;
  • la scelta di concentrare i licenziamenti presso la sede di Roma si è configurata pienamente legittima perché basata su fondati motivi organizzativi e produttivi, oltre che essere avallata da un accordo sindacale;
  • nell’ambito della procedura l’azienda non ha attuato alcuna condotta discriminatoria o ritorsiva nei confronti dei lavoratori.

A fronte di questo chiaro e univoco orientamento della maggioranza dei giudici che hanno finora esaminato la vicenda, sarebbe fuorviante dare amplificato rilievo a una decisione di segno diverso. Tale pronuncia, del tutto legittima, testimonia la sola esistenza di un diverso, ma nettamente minoritario, orientamento presso il Tribunale di Roma.

AlmavivA Contact, mantenendo ferma la convinzione del proprio corretto operato, darà ovviamente attuazione all’ordinanza – riammettendo i lavoratori presso le sedi disponibili, tenendo conto che il sito operativo di Roma è chiuso – ma la impugnerà immediatamente, al fine di revocarne gli effetti in tempi brevi.