Tavola disegno 1 copia

Intelligenza Artificiale: Almawave è fra le prime aziende in Europa a certificare l’uso di IA in area Medical Device

Intelligenza Artificiale: Almawave è fra le prime aziende in Europa a certificare l’uso di IA in area Medical Device

12-02-2024

Almawave, tra le prime aziende in Europa ad aver ottenuto certificazioni per l'uso dell'Intelligenza Artificiale in ambito healthcare e Medical Device. L’azienda rafforza così ulteriormente il proprio posizionamento in ambito Sanità, con due prestigiose certificazioni, rilasciate dall’ente certificatore DNV.

La prima, in accordo allo standard internazionale ISO 13485, certifica il sistema di gestione aziendale relativo allo sviluppo di software sanitari a supporto delle decisioni cliniche; la seconda, in accordo al regolamento europeo Medical Device Regulation 2017/745 (MDR), attesta la conformità ai requisiti normativi relativi alla progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi medici nei Paesi dell’Unione Europea.

“L’intelligenza artificiale potrà certamente supportare un percorso non solo di efficienza della Sanità, ma anche di miglioramento della qualità della vita delle persone” ha commentato Valeria Sandei, AD di Almawave, “L’importante è che l’adozione delle nuove potenziali tecnologie in area telemedicina sia sempre accompagnata da criteri rigorosi volti alla tutela delle persone. La certificazione MDR, in particolare su tematiche innovative come quelle che trattiamo è un percorso lungo e complesso, ma volto ad accertare aspetti tecnici e clinici di primaria rilevanza”.

L’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito Medical Device potrà portare molteplici e significativi benefici al sistema sanitario, in termini di monitoraggio dei pazienti e di efficienza e qualità del sistema di supporto e della telemedicina.

Almawave è fra le prime aziende in Europa a certificare l’uso di IA in area medical device